motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Test Prodotto

Renault Zoe, silenziosa per la vita

E’ una berlina compatta di segmento B con cinque porte, progettata fin dai primi schizzi su carta per essere esclusivamente elettrica. Un frontale che non passerà inosservato con linee scorrevoli, mentre l’aspetto azzurrato del logo, dei gruppi ottici anteriori, mentre i quelli posteriori sono trasparenti, con linee concentriche blu, e diventano rossi soltanto in frenata e con l’accensione delle luci notturne. Infine, i vetri blu ne rivelano la natura elettrica. L’ abitacolo è accogliente, con ottima visibilità. La fascia della plancia è ricorda una pala eolica. Questo elemento inaugura un materiale inedito nel mondo dell’automobile, particolarmente morbido al tatto. I sedili con poggiatesta integrati sono rivestiti, sulla versione Zen, di un tessuto chiaro che ha ricevuto un trattamento antimacchia Teflon, per facilitarne la pulitura. Il carattere zero emissioni di ZOE è ricordato dalla sigla Z.E. sul pomello della leva del cambio e sul poggiatesta del sedile conducente. 

Dimensioni e propulsore 
Zoe è lunga 4.080 metri e larga, con i retrovisori aperti, 1.946 metri, mentre l’altezza è di 1.562 metri. E’ dotata d’un propulsore capace di 88 cv ed eroga immediatamente una coppia massima di 220 Nm, che permette d’accelerare da 0 a 50 chilometri orari in solo quattro secondi.

Zero emissioni 
In linea con tutti i veicoli elettrici, Zoe non emette CO2, NOx, CO, polveri sottili, né odori, ed il motore non diffonde rumori in fase di funzionamento. Il veicolo elettrico risulta, quindi, utile in città, dove secondo un sondaggio europeo, la percorrenza media è di circa 60 chilometri al giorno.

Voice
Per circolare tranquillamente Zoe è dotata di Voice. Un suono esterno che avverte i pedoni dell’arrivo del veicolo e che consente di valutarne la velocità, poiché la frequenza del rumore varia con l’andatura del veicolo. Il conducente può scegliere tra tre diversi suoni: “Pure”, “Glam” e “Sport”, ed escludere la funzione con una semplice pressione del pulsante. 

Il test
Facile trovare la giusta posizione di guida, grazie alle regolazioni del sedile e quello del volante. D’effetto, premere il pulsante “Start” e non percepire alcun rumore. Cloche in Drive e la vettura si muove. S’affronta il traffico cittadino ed ai semafori, nelle ripartenze, Zoe è veloce. Quattro secondi per raggiungere i cinquanta all’ora. Buona visibilità ed inserimento in curva. L’accelerazione è fluida e senza strappi, grazie al riduttore che trasmette la velocità di rotazione dal motore alle ruote. Fino a 40 km/h, il veicolo è particolarmente silenzioso. Si percepiscono solamente i rumori delle ruote sulla strada ed i fruscii dell’aria intorno alla carrozzeria. Da rilevare la frenata recuperativa che consente al motore di funzionare come un generatore. Quando si rilascia il pedale dell’acceleratore, il motore immagazzina l’energia cinetica della decelerazione convertendola in corrente elettrica che ricarica la batteria. Su Zoe il recupero di energia è previsto anche quando si frena. Tutto sotto controllo grazie all’intuitivo cruscotto. La nuova Renault ha un’autonomia che permette di percorrere da 100 a 150 chilometri. Non solo, ma è il primo veicolo elettrico a ricaricarsi in un tempo compreso tra 30 minuti e 9 ore, secondo la potenza disponibile sulla colonnina (da 3 a 43 kW), grazie al connettore di ricarica Caméléon, tramite la presa presente sul veicolo.

La pompa di calore  
Innovazione applicata per la prima volta ad un veicolo di grande serie. Per rinfrescare l’abitacolo, il circuito funziona secondo il principio di un normale climatizzatore elettrico. Per riscaldarlo, il circuito è invertito: il sistema capta le calorie nell’aria all’esterno del veicolo, le comprime per portarle ad una temperatura più elevata e le invia all’interno dell’auto. 

La ricarica
Nel 90 per cento dei casi, i clienti ricaricheranno il veicolo a domicilio, con una colonnina (Wall-Box) ad un costo di 1.000 euro. È la soluzione preferita dai clienti, perché si effettua essenzialmente di notte ed evita di deviare dal percorso previsto. 

Sicurezza 
La Sicurezza passiva prevede airbag frontali conducente e passeggero, airbag laterali anteriori mentre quella attiva prevede, Abs con assistenza alla frenata di emergenza, controllo elettronico della stabilità (Esp) con funzione antipattinamento e controllo del sottosterzo, ripartitore elettronico della frenata, limitatore/regolatore di velocità di serie, visualizzazione dei limiti di velocità sullo schermo del navigatore, accensione automatica delle quattro frecce in caso di frenata di emergenza, chiusura centralizzata automatica delle porte con l’auto in movimento.

In Primiero è realtà
Nella zona del Primiero – Vanoi che comprende otto comuni per un totale di 10 mila abitanti, caratterizzata dalla ricchissima presenza di numerose risorse naturali utilizzate anche a scopi energetici, ha acquistato lo scorso anno da Renault Italia ben 14 Kangoo elettriche ed altrettante stazioni di ricarica, da adibire alle quotidiane attività istituzionali, con particolare riguardo ai servizi pubblici. Il primo test ha visto i mezzi impegnati, con successo, nel superamento del Passo della Gobbera, la Valle del Vanoi e l’arrivo a Passo Rolle. 

 
Prezzi 
Zoe sarà in vendita a partire da maggio al costo di 21.650 euro per la versione d’accesso, mentre La Zen o l’Intens costeranno 23.450 euro. Il nolo delle batterie è di 79 euro al mese.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,094 sec.