motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Test Prodotto

Mercedes -Benz Cla, berlina sportiva a quattro porte

Lo si percepisce immediatamente. La nuova Mercedes Cla è una vettura sportiva a quattro porte. I costruttori lo definiscono “effetto stupore”. É accattivante. Superfici concave che s’alternano a forme convesse. Un Cx di 0.22, il migliore in assoluto al mondo nel segmento di mercato. Vettura ricca, sicuramente di classe superiore, ma con prezzi a partire da 29.900 euro per la versione Cla 180. Sarà disponibile in concessionaria da metà aprile.

La linea
Esternamente il cofano motore ha la stella a tre punte incastonata nel frontale e la mascherina del radiatore Matrix. Il design delle luci ha lo sguardo deciso. La fiancata della Cla è plasmata da tre linee principali. Quella strutturale anteriore, che nasce sopra il parafango e prosegue verso la coda. Quindi la linea che nella parte posteriore accentua le spalle vigorosamente modellate, mentre la terza inizia dalla ruota anteriore e s’estende verso i gruppi ottici posteriori. Il posteriore è possente, mentre il tetto scende allineandosi con la decisa curvatura del lunotto. 

Gli interni
Un’occhiata all’ampio bagagliaio del modello CLA 220 CDI con un propulsore di 2,2 litri ed una potenza di 170 cavalli. I vetri delle porte sono senza cornice. L’interno è all’insegna della sportività. Volante con comoda impugnatura e cruscotto ben visibile. Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette di ventilazione circolari dalle cornici esterne cromate in color argento. Insomma, grande attenzione per i dettagli. 
La visibilità posteriore è piuttosto limitata causa i poggiatesta integrati, ma non sussistono problemi in parcheggio grazie ai sensori di distanza e la telecamera posteriore. Alto e ben visibile il navigatore. Da rilevare che il divano posteriore privilegia i sedili esterni. 

Il test
Avviamento e tramite una leva posta dietro il volante, si sceglie la modalità di viaggio. In Drive, il sound del propulsore è piacevole. Il cambio è a sette marce ed è possibile intervenire sulle palette poste dietro lo sterzo per salire o scalare marcia. Il volante è diretto, la ripresa immediata, mentre la frenata è più che rassicurante. Con il fondo umido, causa la pioggia, abbiamo lievemente esagerato sulle curve per testare la tenuta di strada. Viaggia su un binario. Qualche allungo, senza percepire fruscii, per poi scalare con le palette. È dotata di sistema Stop & Start. E per finire un paio di sorpassi per verificare lo spunto ed il rientro in carreggiata. Ben tre i programmi di guida disponibili. Economy, dove i cambi di marcia sono confortevoli ed orientati verso uno stile di guida e consumo contenuto con bassi regimi di rotazione del motore. Quindi Sport, con tempi d’innesto abbreviati e Manuale.

La sicurezza
La nuova Cla, tra l’altro, è equipaggiata di serie con un sistema frenante dotato di radar (Collision Prevention Assist) che segnala eventuali ostacoli già a sette chilometri orari. Frena in modo tempestivo non appena il guidatore pesta sul pedale. Non solo, ma blocca il mezzo in caso di distrazione del guidatore. La Cla è capace d’avvisarti in caso d’invasione di corsia e se il pilota persevera, la Mercedes si riallinea da sola sulla propria carreggiata. A richiesta c’è il Park Assist, dodici sensori ad ultrasuoni, alloggiati nel paraurti anteriore e posteriore, misurano potenziali spazi di parcheggio in senso longitudinale e trasversale. Trovato uno spazio adeguato, dopo aver fermato la vettura e inserito la retromarcia, il guidatore può attivare la procedura di parcheggio automatico utilizzando i comandi del volante multifunzione. Quindi la Funzione Hold del freno. Nelle soste, ad esempio ai semafori, il guidatore preme con più forza il freno e può poi togliere il piede dal pedale. Il freno viene rilasciato automaticamente non appena si preme sul il pedale dell’acceleratore.
 

Dimensioni ed allestimenti
La Cla è lunga 4.630 metri, mentre è larga 1.777 metri. È alta 1.437 ed è disponibile in tre versioni. Executive con cerchi in lega da 17” e Tablet con vivavoce bluetooth, quindi la versione Sport con cerchi in lega da 18”, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore. Infine la Premium con styling e cerchi da 18” AMG, fari bixeno, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore. 

I prezzi ed i modelli
Tre, le versioni a benzina. Si parte dal modello Cla 180 con un propulsore 1.600 dotato di cambio a sei marce, capace di 122 cavalli di potenza, al prezzo di 29.900 euro. Quindi la Mercedes Cla 200, sempre un millesei con 156 cv per un costo di 33.200 euro, mentre per il duemila con cambio automatico e sequenziale a sette marce con una potenza di 211 cavalli servono 39.900 euro.
Due le versioni diesel ad iniezione diretta. Il modello con motore 1.8 litri da 136 cv costa 33.400 euro. Il top di gamma con propulsore 2.200 cc dotato di cambio automatico/sequenziale a sette marce e con 211 cavalli di potenza costa 38.600 euro. 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.