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Test Prodotto

Volvo V40 Cross Country 

Ai primi di febbraio sarà in concessionaria la nuova Volvo V40 Cross Country. Una variante della V40, presentata lo scorso anno a settembre, più alta di quattro centimetri, con design accurato ed uguali motorizzazioni. 

Più alta e raffinata
Le due vetture hanno in comune sicurezza e tecnologia, ma si differenziano esteticamente. L’ultima nata è arricchita da cerchi in lega e personalizzazione degli interni. Una cinque porte, all’esordio nel segmento, C Premium. Stile filante, linea di cintura alta, tetto da coupè ed eleganza. Gli interni sono sicuramente di livello superiore al segmento d’appartenenza. Quindi il capitolo, come detto, sicurezza, dove Volvo è sempre stata leader. In caso d’ostacolo improvviso, i freni s’attivano automaticamente già a cinquanta all’ora, mentre in marcia, se superata inavvertitamente la linea bianca di metà carreggiata, oltre alla vibrazione del volante, la vettura rientra da sola in careggiata. Stop & Start, cruscotto futuristico, la possibilità del parcheggio assistito, telecamera con retro inserita e sensori. 
Vedendole affiancate, la V40 e la Cross Coutry, lo squardo si sofferma spontaneamente verso quest’ultima. Più alta di quattro centimetri, regala immediatamente ulteriore senso di sicurezza. 

Il test
Per la prima prova, da Verona a Madonna di Campiglio, ci siamo lasciati tentare dal top di gamma, la versione a benzina T5, unico a trazione integrale con cambio automatico e modalità sequenziale Geartronic. Un propulsore duemilacinque, 5 cilindri con una potenza di 254 cavalli. Il percorso è completo per mettere alla frusta questo mezzo. In autostrada, piede leggero per non superare, con estrema facilità, i limiti. Dopo Riva del Garda, verso Fiavè. Percorso guidato, tortuoso con tornanti. Il ghiaino gettato sull’asfalto per la neve ormai sciolta, non influisce assolutamente nell’inserimento in curva. Nell’uscita dai tornanti, si pigia sull’acceleratote. Nessun cenno di slittamento. Come viaggiare sui binari e negli allunghi la potenza è immediata. 

D3
Al ritorno, scendendo dalla Val di Sole, abbiamo optato per la versione D3. Un common rail duemila a trazione anteriore con 150 cavalli di potenza. Comfort al top, silenzio a bordo, ottima ripresa. La visibilità posteriore è piuttosto limitata, ma, da rilevare, che nelle manovre è supportata dai sensori di distanza e dalla telecamera che s’attiva immediatamente inserendo la retro marcia. Il bagagliaio è piccolo, dove possono alloggiare due trolley e qualche piccola borsa. Discesa e si smanetta con il sequenziale. Tenuta di strada ottima per poi entrare in autostrada verso Verona. Inseriamo il controlo automatico della velocità. Siamo allertati da un led luminoso sullo specchietto retrovisore, dell’arrivo delle vetture che sorpassano quando sono nell’angolo morto. Il cruise control rallenta automaticamente, quando la vettura che ci precede è più lenta. Riprende, quando la strada è libera. Ispirata al mondo off – road, è un mezzo fuori dal comune.     
Come detto, nella Cross Country la postazione di guida è di 40 mm più alta rispetto alla versione standard della V40. Il design della nuova versione viene esaltata da una serie di dettagli esclusivi della  Cross Country come le ruote in lega dal disegno innovativo con misure fino a 19". La sezione frontale con paraurti scuro a contrasto, griglia anteriore a nido d'ape e fari DLR diurni verticali. Il paraurti posteriori a contrasto con piastra di protezione integrata.

Influenzati dal mondo del fuoristrada
La carrozzeria, cinque porte e cinque posti, ha dettagli raffinati ispirati al mondo dei fuoristrada, come ad esempio la cornice anodizzata di colore nero lucido che corre intorno alla sezione vetrata dell'abitacolo, le scatole degli specchietti retrovisori di colore nero e i filanti binari sul tetto.

La sicurezza 
Denominato il Pedestrian Airbag è un'anteprima mondiale, già presentato sulla V40. Al fine di alleviare le conseguenze di una collisione con un pedone nel caso questa sia inevitabile, Volvo V40 Cross Country è dotata della rivoluzionaria tecnologia del Pedestrian Airbag, introdotta su questo modello in prima assoluta nell’ambito dell’industria dell’auto. I sensori collocati nel paraurti anteriore rilevano il contatto fisico fra la vettura ed il pedone. L'estremità posteriore del cofano viene sganciata e al tempo stesso sollevata dall'airbag in funzione, che nel frattempo si è gonfiato e copre l'intera area sotto il cofano sollevato, più un terzo dell'area del parabrezza. Il cofano così alzato e l'airbag contribuiranno a ridurre la gravità delle eventuali lesioni subite dal pedone.

Mantenere La corsia di marcia
Non manca il Sistema di mantenimento della corsia di marcia, che aiuta attivamente il conducente a rimanere nella corsia di marcia prescelta. Questa funzione opera applicando una coppia di sterzata supplementare al piantone dello sterzo quando la vettura si avvicina alla linea di demarcazione della corsia e sta per sconfinare. Il sistema si attiva a velocità fra i 65 e i 200 km/h.

Sistema di assistenza al parcheggio
Il nuovo sistema Park Assist Pilot consente di effettuare parcheggi paralleli in modo facile e preciso, assumendo il controllo del volante mentre il conducente pensa a cambiare le marce e a regolare la velocità dell'auto. 
 

City Safety 
La nuova Volvo V40 Cross Country è dotata del sistema City Safety ottimizzato, che ora entra in funzione a velocità fino a 50 km/h (prima erano 30 km/h). Il City Safety tiene sotto controllo il traffico davanti alla vettura con l'ausilio di un sensore laser integrato nella parte superiore del parabrezza, all'altezza dello specchietto retrovisore. L'automobile frena automaticamente se il conducente non reagisce tempestivamente quando il veicolo che precede rallenta o si ferma, o se l'auto si sta avvicinando troppo rapidamente a un veicolo fermo.
 
Dimensioni
La lunghezza è di 4,370 metri, mentre la larghezza è di 1.802 centimetri. Infine l’altezza, con antenna a pinna inclusa, è di 1,470 metri.

Prezzi
Il prezzo d’accesso per la D2, con propulsore 1600 a gasolio con 115 cavalli di potenza, è di 26.000 euro. Quindi la versione duemila da 150 cv costa 28.300 euro, mentre per la D3 con motore due litri da 150 cavalli con cambio automatico servono 30.295 euro. 
I due modelli a benzina, T4 millesei da 180 cavalli costa 28 mila euro, mentre per la versione T4 Powershift Nova Plus Edition, sempre 1600 cc e 180 cavalli  di potenza, occorre aggiungere 2.000 euro

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