motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Test Prodotto

Nuova Renault Clio

Sembra una concept car, l’auto che verrà. Presentata in anteprima mondiale, la quarta generazione di Renault Clio, di certo, non passerà inosservata. Design elegante e ricca di tecnologia normalmente riservata a modelli di segmento superiore. Una cinque porte, dove spicca la calandra con il logo verticale più grande, mentre il padiglione è spiovente verso il posteriore ed i passaruota sono marcati. 

Dimensioni
E’ lunga 4,082 metri, alta 1,448, mentre è larga 1,731. Non solo, ma il peso totale rispetto al modello precedente, è calato di 100 chilogrammi. I sedili posteriori sono abattibili separatamente, mentre il bagagliaio è capace di 300 litri. 

Interni
Eleganza, funzionalità e nella parte centrale spicca un tablet multifunzionale d’ultima generazione. 

Test
Il primo test è con la Clio spinta da un propulsore quattro cilindi dCi di 1.500 cc con una potenza massima di 90 cavalli. La scheda riporta un consumo nel ciclo misto di 3,2 litri per 100 chilomentri, mentre la velocità massima raggiungibile è di 178 all’ora. Buona posizione di guida, cruscotto elegante ed ottima visibilità, ma la palpebra rossa si riflette lievemente sul vetro. Start & stop di serie ed inoltre il pulsante Eco che permette di ridurre ulteriormente i consumi del 10 per cento. Si guida con estrema facilità, supportati dall’ottimo navigatore. Buona la ripresa e sicura la frenata di questo mezzo dotato inoltre di 4 air bag. Cambio vettura per salire sulla Tce a benzina, tre cilindri turbo, con cilindrata di 898 cc capace di 90 cavalli. Consumi indicati nel ciclo misto di 4,3 litri per 100 chilometri e velocità massima di 182 all’ora. Sicuramente silenziosa ed altrettanto vivace. Rispetto alla Clio di 3ª generazione, i consumi sono calati del 20 per cento. 

Allestimenti
Tre gli allestimenti disponibili: Wave, Live ed Energy. Il primo livello Wave, con ambiente interno nero ed esterni con retrovisori e maniglie in tinta carrozzeria, ha di serie cruise control, clima, ABS ed ESP e hill holder per la partenza in salita.
Live si arricchisce di elementi cromati e può essere personalizzato sia negli interni che negli esterni. Si distingue per la presenza, sempre di serie, dello Smart Nav dotato di schermo touch screen da 7'. Infine Energy, che si distingue per la presenza, di serie, dell’Easy Access System II, equipaggiamento del segmento superiore, e per la possibilità di avere in opzione R-Link. 

Prezzi
Il prezzo d’accesso è di 13.500 per arrivare ai 17.500 euro del top di gamma.  

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.