motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Test Prodotto

Mercedes Cls Shooting Brake 

Arriva nei saloni in ottobre la nuova Mercedes Shooting Brake, la versione famigliare della CLS. E’ una coupè a cinque porte con linea sportiva, accentuata dalla notevole inclinazione del portellone posteriore. Il cofano è slanciato con linea di cintura alta e tetto spiovente. Un bagagliaio, con un piano di carico rivestito in legno di ciliegio ed inserti in quercia, capace di 590 litri, per arrivare, a sedili posteriori abbattuti, sino al 1550. É lunga 4,956 metri, larga 1,881, mentre l’altezza è di 1,41 metri. 

Il test
Versione CDI 350 di colore argento satinato spinta da un propulsore diesel a sei cilindri con una potenza di 265 cavalli. Interno elegante, con inserti nero Pianoforte, radica o addirittura in ceramica, monitor ad alta risoluzione, mentre il cambio è automatico a sette rapporti con la possibilità di passare in modalità sequenziale grazie alle due palette poste dietro il volante. La posizione di guida è ottima, così come la visibilità. Cruscotto retroilluminato ed tutti i comandi a portata di mano. Di serie lo Stop & Start. La nuova Mercedes è agile, silenziosa in città, mentre in autostrada mostra immediatamente i muscoli. Un viaggiare ovattato su un mezzo che richiama l’eleganza d’uno yacht. 

Fari a Led adattivi
La tecnologia dei fari a Led  è abbinata al sistema di assistenza abbaglianti adattivi, garantendo così un livello di sicurezza inedito nelle ore notturne. Il sistema di assistenza abbaglianti adattivi consiste nell'attivazione della funzione antiabbagliante non appena viene rilevata la presenza di veicoli illuminati che transitano in senso contrario o che precedono la vettura e nella regolazione continua dell’assetto dei fari. 

Sicurezza 
Oltre a tecnologie già collaudate come l’Abs, l’Esp, Air Bag e il Brake Assist, figura la frenata a fondo automatica in caso di pericolo d’imminente impatto ed il riconoscimento dei segnali stradali. Quindi Il Blind Spot Assist attivo che allerta il guidatore quando rileva il pericolo di collisione in caso di cambio di corsia per la presenza nella corsia adiacente di un altro veicolo che si trova nel cosiddetto «angolo morto» del retrovisore esterno. Se il guidatore ignora i segnali di avvertimento del sistema e procede ugualmente al cambio corsia, interviene frenando delicatamente le ruote sul lato opposto della vettura e provocando in tal modo un'imbardata che riporta in traiettoria la vettura, evitando la collisione. Non manca la funzione HOLD per le soste ai semafori e la funzione di ausilio alla partenza in salita che impedisce l'arretramento accidentale della vettura nelle partenze in salita. 

Motorizzazioni 
La CLS Shooting Brake è disponibile in cinque motorizzazioni: due a gasolio e tre a benzina. Il modello d’ingresso, che sarà il più apprezzato dagli utenti, sarà la CLS 250 CDI con 204 cavalli a disposizione ed un consumo nel ciclo combinato di 5,3 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 di 139 grammi per chilometro. Il prezzo d’accesso è di 65.950 euro. Poi i due 350 CDI a sei cilindri con potenza di 265 e 306 cavalli. A seguire CLS 500 con motore V8 biturbo da 408 cavalli, mentre non manca la CLS 63 AMG con V8 biturbo da 525 cavalli. Infine la versione “Edition 1“, dove i valori salgono ad una potenza di 557 cavalli.  

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,438 sec.