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Test Prodotto

Volvo V40, tecnologia all’avanguardia

La V40 di Volvo approderà in Italia a settembre. Per questa cinque porte, fuori dal comune, è l’esordio in un segmento, C Premium, assai competitivo. Stile filante, linea di cintura alta, tetto in cristallo spiovente da coupè ed eleganza. L’esterno s’ispira alla V60 con un frontale lungo e basso e grandi gruppi ottici posteriori. 

Dimensioni
É lunga 4,369 metri, larga 1,802, mentre l’altezza è di 1,445. Gli interni sono sicuramente di livello superiore al segmento d’appartenenza. Elegante e funzionale, dove spicca il quadro strumenti personalizzabile. Ottima la posizione di guida, così come la visibilità. 

La sicurezza Volvo 
Il cruscotto, riporta dettagli, come i limiti di velocità catturati dalla telecamera e trasmessi sul quadro. Ma non solo, la velocità di crociera è ben visibile, grazie all’illuminazione più intensa, mentre il resto del quadrante è soffuso. Riflesso sul parabrezza, in caso d’ostacolo improvviso, s’accende una striscia rossa. Se questo non bastasse, la V40 attiva i freni da sola e blocca il mezzo già a 50 all’ora. Gli abbaglianti s’abbassano automaticamente quando incrociano un’altra vettura. Ed ancora. Viaggiando in autostrada o strade extra urbane, inavvertitamente la linea bianca venisse superata, il volante dapprima vibra per poi automaticamente riportarti nella corsia. 

V40 D2
Dapprima, il test con la versione common rail D2 1600 con cambio manuale a sei rapporti capace di 115 cavalli. Il percorso in collina è tortuoso per poi transitare in autostrada. Da rilevare che per l’assetto della vettura, i tecnici hanno lavorato inj sinergia con piloti professionisti. Ottimo, l’inserimento in curva, cambio morbido così come la frizione. Lo Stop & Start è di serie su tutte le V40. Decisamente silenziosa. La scheda tecnica riporta una velocità massima raggiungibile di 190 all’ora ed il consumo misto è di 3,6 litri per cento chilometri. Le emissioni di CO2 sono di 94 grammi/chilometro. 

V40 T4
Quindi, la seconda prova con la T4, due litri a benzina, cinque cilindri, da 180 cavalli con cambio automatico Geartronic, capace di toccare i 225 chilometri orari. Gran ripresa, cambi di marcia veloci, facile da portare. 

V40 D4
Infine, un giro con la D4, un common rail, cinque cilindri, da 177 cavalli di potenza con velocità massima di 215 all’ora per la V40 con cambio automatico. Il consumo misto è stimato in 5,2 litri per 100 chilometri. Su strada libera s’è testato il superamento della linea bianca ed abbiamo vissuto lo spostamento lieve del volante nella nostra corsia. Una vettura troppo vicina viene segnalata dai led sul parabrezza. La guida è piacevole, i comandi sono tutti a portata di mano. Un tocco sull’acceleratore e la V40 D4 schizza immediatamente. Fluida  l’entrata in curva, lo sterzo è preciso, mentre la frenata, volutamente improvvisa, è rassicurante. 
Non manca il parcheggio assistito, dove il guidatore, dopo che i sensori hanno individuato lo spazio, deve semplicemente inserire la retromarcia.  

Allestimenti e prezzi
Offerta in tre allestimenti, Kinetic, Momentum e Summum, la V40 è costruita a Ghent in Belgio. Si presenta al pubblico con un prezzo d’accesso del modello benzina 1.6 litri di 24.450 euro, mentre per la versione a gasolio, sempre 1600, la cifra aumenta di 500 euro. 

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