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Test Prodotto

Nuova Hyundai i30, l’europea

Attrae immediatamente per la sua linea, le rifiniture, gli interni e l’abitabilità. Da provare, insomma. L’ultima nata della casa coreana è stata pensata e progettata presso il Centro Stile di Rüsselsheim in Germania e costruita nell’impianto di Nošovice nella Repubblica Ceca. Ed indubbiamente, visto il risultato, punta in alto nel segmento C. Già esposta presso le concessionarie italiane, la nuova i30 può contare una gamma completa di motorizzazioni, con cinque anni di garanzia a chilometri illimitati, sicurezza ai vertici, una qualità interna da "tedesca" e una buona dotazione di serie, con un listino prezzi a partire da 16.300 euro per la versione entry level 1.4 benzina da 100 cavalli. 

La carrozeria 
Esternamente è cresciuta leggermente nelle dimensioni rispetto al modello precedente. É lunga 4,30 metri (+ 20 millimetri), larga 1.780 (+ 5 millimetri) e cala in altezza di 10 millimetri, ora di 1,470 metri. Vettura scolpita, con linee forti e parafanghi palestrati. All’esterno non è stato trascurato nulla. Una continuità d’eleganza anche nei minimi particolari. Design piacevole, capace di trasmettere sicurezza. 

Il test
All’interno, ottima la visibilità, cruscotto ben leggibile con comandi sul volante intuitivi. Un bagagliaio capace di 378 litri, mentre, prima di testare il modello CRDi da 128 cavalli, proviamo la seduta posteriore scoprendo la buona abitabilità ed il comfort dei sedili. Quindi al volante del modello CDRi 1.6 litri capace di 128 cavalli con cambio automatico e sequenziale. La posizione di guida, grazie al sedile e volante regolabile sia in altezza e profondità, è perfetta. Accensione a pulsante e non si percepisce che il propulsore è un common rail. Ottima l’isonorizzazione, quindi. Il tetto è in cristallo. In Drive per uscire sulla strada, dove inizia subito una discesa di sei chilometri ricca di tornanti ed adatta all’uso del sequenziale. Facile, immediato. Lo sterzo è preciso. Sui brevi rettifili si spinge per poi scalare ed entrare nei tornanti, dove l’assetto è semplicemente preciso e rassicurante. In piano, rispettando i limiti di velocità visto il susseguirsi di centri abitati, si viaggia sul velluto.  

Gli interni     
L’abitacolo è caratterizzato da plastiche morbide, accoppiamenti precisi, un design piacevole e senso di robustezza. Scopriamo le dotazioni di serie con il clima bi zona. Quindi sei airbag ed Esp con assistenza per la partenza in salita. Non mancano vani ripostigli e porta bicchieri. Quindi uno schermo da 7 pollici touch-screen dell'impianto multimediale, su due prese AUX e USB, telecamera posteriore (con l'obiettivo nascosto sotto il logo cromato posteriore). 

Allestimenti e motorizzazioni
La nuova Hyundai i30 è disponibile in versione Classic, Confort e Style e potrà essere abbinata a  tre motorizzazioni benzina (1.4 da 100 CV, 1.6 da 120 CV e 1.6 a iniezione diretta GDI da 135 CV) e tre a gasolio (1.4 da 90 CV, 1.6 da 110 CV e 1.6 da 128 CV, tutte offerte con cambio manuale a sei rapporti. Il cambio automatico, proposto a 1.200 euro, è disponibile sul benzina 1.6 da 135 e cavalli e sul turbodiesel 1.6 nelle versioni Confort e Style. 

I prezzi
Il prezzo d’accesso è di 16.300 euro per il benzina, per arrivare a 22.500 del modello con propulsore a gasolio.

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