motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Neve ghiaccio

Merli 2° assoluto nel Tricolore Motoslitte

Christian Merli conquista l’argento nella prova d’apertura del Campionato Italiano Motoslitte. La prima gara della stagione 2010 s’è svolta a Ponte di Legno, dove il driver di Fiavè è tornato in sella alla sua Lynx, nella categoria Open 600 cc. Pur avendo disertato la stagione 2009 causa problemi fisici, il trentino conquista immediatamente il secondo gradino del podio mettendosi alle spalle ben ventidue avversari. La vittoria è per il bolzanino Alessandro Ploner, mentre il bronzo è dell’austriaco Harald Gruber. Trentotto i partenti che hanno lottato sullo spettacolare tracciato lungo un chilometro nelle quattro manche in programma.

La cronaca del primo appuntamento
“Un tracciato di gara spettacolare ed altrettanto impegnativo, dove ho lottato contro avversari allenati. E’ uno sport molto faticoso e serve una buona preparazione fisica. Molto soddisfatto a fine giornata, ma letteralmente sfinito. Un grande risultato, visto che ho disertato il campionato dello scorso anno. Un piccolo errore nell’ultima manche, dove ho cappottato dopo un dosso. Rimessa la moto in pista, sono ripartito dopo essere stato superato da qualche concorrente”.

Campionato Italiano Motoslitte
“Ad ogni appuntamento s’effettuano quattro manche. Dieci minuti l’una più due giri. Non c’è un solo attimo di respiro. E’ bagarre totale e si spinge sempre al massimo. Gli appuntamenti del Campionato sono sei con la prossima gara a Madesimo in Lombardia. Mi batterò contro Ploner per tutto l’arco delle sei gare. L’altoatesino è un avversario molto preparato, che dedica molto tempo a test e palestra”.

[b+La moto del driver trentino
“La Lynx 600 è un due cilindri, due tempi, con 150 cavalli di potenza per un peso di 200 chilogrammi. Raggiunge una velocità massima di 130/140 all’ora, dipende dai rapporti del cambio. E’ un monomarcia, ma ciò che sbalordisce è la coppia, la ripresa per intenderci. Semplicemente fulminea”.

Il calendario gare 2010
24 gennaio (Madesimo), 7 febbraio (Alta Val Formazza), 21 febbraio (Tenno), 7 marzo (Livigno), 14 marzo (Foppolo).

La classifica dopo la prima gara
Ploner punti 100, Merli 82, Gruber 78, Pogna 76 e Gurndin 55.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,828 sec.