motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti "solo" 9° in Gara 1 a Spa

Mirko Bortolotti ha fatto l’impossibile nel 5° appuntamento del Campionato di Formula 2 a Spa Francorchamps,. Scattato dalla penultima fila con il 22° tempo è risalito, nei quaranta minuti di gara, sino alla nona posizione. Recupera tredici posizioni, ma non basta. Non intasca un solo punto e perde la leadership del campionato a favore dell’esperto spagnolo Soucek, che lo supera di sole due lunghezze. Oggi, s’è corso sul tracciato di Spa, mitica pista belga. Senza dubbio uno dei più belli ed impegnativi circuiti d’Europa. Per il diciannovenne trentino, portacolori di Red Bull, il lavoro è iniziato ancora venerdì con le due sessioni di prove libere, per un totale d’un ora. Per il portacolori Red Bull, è l’esordio a Spa. Non solo, ma bisogna trovare il giusto set up della monoposto per questo tracciato. Quindi, le qualifiche per gara 1. Solo mezz’ora, molto sofferta. Il driver di Pietramurata si lancia per staccare il tempo, ma sulla sua Williams Audi JPH1 si rompe il cambio e crolla la pressione del turbo. Stacca, dicevamo, il 22° tempo. La penultima fila, insomma. Allo start in gara, c’è un contatto tra due driver che escono di pista. Mirko evita la bagarre. Entra in pista la Safety Car per tre degli undici giri in programma. Si riprende con il terzetto formato da Hegewald, Soucek e Pavlovic nettamente al comando. Il trentino non molla e recupera sino alla nona posizione.

Il commento del pilota
“L’unica cosa che dovevo fare era spingere al massimo e non commettere errori. Ho recuperato tredici posizioni. Non male, anche se non abbiamo incassato alcun punto e perso la leadership provvisoria del campionato”.

Fine settimana sofferto
“Nelle qualifiche di sabato, s’è rotto il cambio ed il turbo. In gara abbiamo lottato, fatto l’impossibile con una vettura che non è ancora a posto”.

Le qualifiche di gara 2
“S’è ripetuto lo stesso guasto, ma prima, fortunatamente, siamo riusciti a fare due giri. Ottavo tempo e domani scatto dalla quarta fila”.

La telecronaca
Domani, alle 15,00 scatta gara 2. L’ evento è visibile su Eurosport canale 210.

La classifica del 5° appuntamento di Formula 2
Hegewald, Soucek a 4”149, Pavlovic a 7”896, Jousse a 8”619, Clarke a 19”406, Gladdis a 19”955, Karjalainen a 21”720, Piscopo a 27”003, Bortolotti a 34”193, Vasiliauskas a 36”390

La classifica del campionato F2
Soucek 23, Bortolotti e Jousse 21 punti, Wickens 20, Aleshin 16, Hegewald 12, Eng 12, De Marco 10, Pavlov e Piscopo 10, Vasiliauskas 7.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,844 sec.