motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti domina Gara 1 a Brno

Gara perfetta di Mirko Bortolotti nel 3° appuntamento del Campionato di Formula 2. All’esordio sul circuito di Brno, nella Repubblica Ceca, il diciannovenne pilota di Pietramurata sale sul gradino più alto del podio. Non solo, ma è leader della classifica generale. Un fine settimana iniziato sotto il diluvio nelle prove libere, dove il trentino ha potuto effettuare pochi giri. I primi dieci piloti, infatti, sono scesi in pista girando sull’asciutto, mentre quando è scattato Bortolotti, per conoscere il percorso ed il set up della vettura, s’è scatenato il diluvio. Nelle qualifiche, sempre sul bagnato, il pilota della Red Bull conquista il secondo posto sulla griglia di partenza a soli 0”1 da Nicola De Marco. Oggi, gara 1. Piloti schierati, non piove, ma la pista è umida. Tutti indossano coperture da asciutto. Allo start, il trentino scatta perfettamente ed allunga il passo, mentre dietro si scatena la bagarre. Un incidente in partenza elimina Surtees e Sebastian Hohenthal, e sono coinvolti Wickens e Pavlovic. Entra la Safety Car per sei giri e si riparte. Bortolotti è perfetto nel secondo start lanciato. Alle sue spalle c’è il russo Aleshin e l’austriaco Eng. Un terzetto che impone immediatamente il ritmo della corsa. Nelle retrovie, grandi sorpassi, testacoda per chi esce dalla traiettoria asciutta. Nessuno molla. Insomma, una gara spettacolare e combattuta. Al volante della Williams – Audi JPH1, Mirko Bortolotti allunga il passo. Nessun errore o sbavatura. Giro dopo giro stacca il miglior tempo in gara. Il talento del driver trentino è evidente. Il brasiliano Iaconelli entra in testacoda. Idem per De Marco che fortunatamente compie un 360° e riparte. Dopo 40’, la bandiera a scacchi. Bortolotti esulta con le braccia al cielo. Giro d’onore ed applausi. Quindi il podio e l’inno tricolore. È la prima vittoria 2009.

Una corsa da incorniciare
“Ottima gara. Nei primi giri ho capito che la monoposto era perfetta. Non rimaneva che spingere al massimo, pur all’esordio su questo circuito e su pista asciutta. Dietro, Aleshin, spingeva per avvicinarsi, ma non ho mollato un solo attimo. Massima concentrazione ed è arrivata la vittoria che ci proietta in vetta la campionato”.

Le prove libere
“In effetti abbiamo girato pochissimo sotto il diluvio, mentre le qualifiche sono andate abbastanza bene con un secondo posto a 0”1 da De Marco”.
Domani, le qualifiche per lo schieramento di partenza di Gara 2 che scatta alle 13,50. L’evento sarà visibile in diretta sul canale 210 di Eurosport.

La classifica
Bortolotti, Aleshin a 4”675, Eng a 12”330, Karjalainen a 12”613, Jousse 17”391, Ebrahim a 26”071, Piscopo a 26”355, Gladdis a 34”055, Wickens a 35”109, Palmer a 39.883.

La classifica del campionato Formula 2
Bortolotti 21 punti, Wickens 20, Alashin 16, Eng 12, Iaconelli 9, Jousse 8, Vasiliauskas 6, Soucek 5, Karjalainen 5, De Marco 4, Piscopo 4, Ebrahim 3, Surtees 2, Brundle e Gladdis 1.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,828 sec.