motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti punta al podio sul circuito di Brno

Sabato e domenica, la Formula 2 gareggia sul circuito di Brno. Mirko Bortolotti, pilota Red Bull, è reduce da un sesto ed un secondo posto staccati nel primo appuntamento stagionale a Valencia. Dunque è scattato il campionato monomarca gestito dall’ex pilota di Formula 1 Jonathan Palmer. Un solo ingegnere cura tre vetture ed ogni pilota ha a disposizione un meccanico. Formula innovativa, voluta da Max Mosley, presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile e presente allo start di Valencia. Il progetto è di Patrick Head, team manager Williams, in collaborazione con Audi che fornisce il propulsore milleotto da 400 cv. Venticinque driver in pista che già in Spagna hanno mostrato d’essere agguerriti.

Brno? Mai visto il circuito
“Per me è tutto nuovo. Ho letto che ha una lunghezza di 5,400 chilometri con otto curve a destra e sei a sinistra”.

Due frazioni di soli 30’ per le prove libere
“Serve il massimo della concentrazione. Devi imparare la pista, trovare il giusto set up della Williams Audi JPH1. Effettuare modifiche e comprendere le reazioni del mezzo sul circuito. Non puoi perdere nemmeno un secondo. Nelle qualifiche infatti, si spinge al massimo per staccare il miglior tempo per la griglia di partenza. La vettura, quindi, si prepara nelle prove libere e solo qualche modifica viene effettuata in qualifica”.

Gli orari di gara
Si comincia venerdì con due turni di prove libere, mentre al pomeriggio è prevista mezz’ora di qualificazione per Gara 1. Sabato, a mezzogiorno, il terzo appuntamento del Campionato visibile in diretta su Eurosport. Domenica, le qualifiche per la quarta corsa della stagione, mentre la gara è alle 13,50.

La classifica del campionato F2
Wickens 20 punti, Bortolotti 11, Iaconelli 9, Aleshin 8, Vasiliauskas 6, Eng 6, Soucek 5, Jousse 4, Surtees 2, Brundle 1.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,516 sec.