motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Dallapiccola 5° in Portogallo

Il ventiduenne pinetano Sebastian Dallapiccola, pilota di Aci Team Italia, con Lorenzo Mattucci alle note e in gara con la Lancia Ypsilon Rally4, pur rallentato dalla rottura del radiatore nella prima giornata di gara, chiude in 5ª posizione tra gli iscritti all’europeo Junior nel 39° Rally 6 Cities sullo sterrato portoghese, ultimo round del campionato europeo rally.

Start dalla città di Guimarães nel distretto di Braga nel nord del Portogallo, per poi snodarsi tra i comuni di Fafe, Felgueiras, Boticas, Cabeceiras de Basto e Ribeira de Pena. L’evento era valido quale 6°atto ed ultimo atto del Campionato Fia Europa Junior. Da ricordare che i primi quaranta iscritti erano in categoria Rally2, ossia le vetture a trazione integrale.

Il commento di Sebastian

«Rally complesso con finale dolce amaro. Mi spiace. Avevamo un passo regolare, lontano da errori, ma purtroppo nella prima tappa s’è rotto il radiatore. Abbiamo fatto i trasferimenti cercando di spegnere il propulsore in discesa e rabboccando con l’acqua che avevamo a bordo. All’assistenza ci hanno detto che non era possibile sostituire immediatamente il radiatore e siamo rientrati oggi (ieri ndr) con la formula del Super Rally e una penalità di 50 minuti. Oggi, all’esordio sullo sterrato bagnato, abbiamo staccato ottimi tempi. Tre secondi posti e in quattro speciali terzi. Nella Power Stage purtroppo una gomma è uscita dal cerchione, stallonato quindi a due chilometri dalla fine. Puntavamo al secondo posto, ma siamo stati penalizzati dalla rottura meccanica».

Il fine settimana portoghese

Venerdì sera la speciale d’apertura Monte da Penha - Guimarães di 2,92 chilometri, dove Dallapiccola è secondo tra gli Junior a solo 0”8 da Pesavento. Sabato otto tratti cronometrati, ma dopo due speciali sulla Ypsilon del talento pinetano si guasta il radiatore. Con soli sei litri d’acqua a disposizione e le trasferte a motore spento arriva all’assistenza e si ferma. Rientra poi con la pesante penalità del Super Rally. A fine giornata è 5° tra gli Junior, sesto in Erc4. Da secondo assoluto di Classe perde tre posizioni sia in Junior sia in tra i partecipanti al campionato europeo.
Oggi otto “piesse”, dove Sebastian pur con uno zaino di penalità trascinato dal giorno precedente, mostra il suo talento. Su tre speciali è secondo, mentre è terzo nelle altre quattro. Nella finale, la Power Stage che assegna ulteriore punteggio, il driver di Aci Team Italia è sesto causa dello stallonamento d’uno pneumatico a due chilometri dall’arrivo.

Il Rally 6 Cities

La lunghezza del Rally era di 733 chilometri, dove 181 costituivano le 17 prove cronometrate. Vittoria assoluta per l’equipaggio lettone Sesks – Francis su Skoda Fabia RS.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,078 sec.