motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Slalom

1° Slalom Trentino - Trofeo Tre Cime Monte Bondone

Alla 1ª edizione dello Slalom Trentino – Trofeo Tre Cime Monte Bondone, evento organizzata dalla Scuderia Adige Sport in collaborazione con la Pro loco Tre Cime Monte Bondone ed i Comuni di Aldeno e Cimone, hanno partecipato 54 piloti. Un successo inaspettato. Tre chilometri con una manche di prova e tre di gara con undici chicane birillate. Da rilevare che ben 28 piloti di casa hanno concluso la corsa. Driver che normalmente gareggiano nei rally, sulle cronoscalate e raramente negli slalom. “E’ la gara di casa, – commentano Gottardi, Lovato, Rigo, Laricchia e Piffer – perché non provare?”. Altri iscritti dipongono di mezzi preparati esclusivamente per questo tipo di corsa. Le vecchie 500 Fiat super allargate con il posto di guida centrale ed un propulsore Kawasaki sovra dimensionato, così come le Fiat X 1/9. I vetri laterali hanno lasciato posto alla plastica. Tutto per alleggerire il mezzo.

Il podio
Hanno lottato per tutto il pomeriggio ed a fine gara il miglior tempo è di Davide Piotti sul prototipo Osella. Argento per Giuseppe Zaniboni con la Rebo Alfa Romeo 2000 e terzo gradino del podio a Enzo Grimaldi con una Citroen C2 motorizzata Suzuki. Ovvio, sono gli habituè degli slalom. Ma le sorprese non mancano per i nostri driver. Sesto assoluto e secondo in gruppo S c’è Matteo Togn con la Golf 2000. Decimo assoluto si classifica Alex Frassen con la Megane kit, seguito da Alfonso Dalsass al volante della Saxo e Corrado Ciaghi in gara con la Clio Williams.

Gruppo N
Podio trentino nel gruppo N con il vincitore Tiziano Biasioli con la Clio Rs, argento per Luca Mazzalai con identica vettura e bronzo per Bruno Demattè con la sua Saxo. Stefano Lovato con l’Ibiza TDI è quarto.

Gruppo A
Anche in gruppo A il podio è esclusiva dei driver di casa. Miglior tempo per Alex Frassen, argento per Alfonso Dalsass e bronzo per Cesare Rainer con la Peugeot 306. Nella classifica riservata agli under 23, primeggiano i trentini. Leader è Stefano Weber con la Saxo, tallonato da Claudio Zucol in gara con la Fiat Uno Turbo e Roberto Zadra con l’Opel Corsa.

La soddisfazione degli organizzatori
Luca Manera, presidente della Scuderia, non nasconde la sua soddisfazione. “Un successo inaspettato. Come prima edizione, avevamo stimato una partecipazione d’una trentina di vetture ed al via sono raddoppiate. Preme ringraziare innanzitutto il pilota Alessio Piffer. E’ stato lui ha lanciare l’idea di questa gara. Ha suggerito il percorso ed ha coinvolto la nostra scuderia. Un tratto stradale splendido con asfalto in ottime condizioni ed il panorama è unico. Sulla sicurezza non abbiamo lesinato nulla con uno staff sovradimensionato. Quindi un ringraziamento ai Comuni di Aldeno, Garniga, Cimone e Romagnano per la disponibilità. Alle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Commissari di percorso, cronometristi e personale medico e paramedico. Il primo Memorial Renzo Zanotelli, assessore allo sport di Cimone, vedrà la seconda edizione a fine agosto del prossimo anno”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,484 sec.