motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

La Scuderia Pintarally Motorsport premia i suoi campioni

Una volta all’anno piloti, navigatori, preparatori, sponsor e tifosi della Scuderia Pintarally Motorsport si ritrovano per il consueto raduno con premiazione di fine stagione. Abbiamo ascoltato racconti, aneddoti di gare vinte e di errori commessi. Volti nuovi e del passato. Speaker della serata Achille Guerrera affiancato dal presidente Silvano Pintarelli. La premiazione s’è svolta presso la Cantina Vivallis di Nogaredo con 105 invitati ed è stato un momento di grande aggregazione per condividere con i presenti il lavoro svolto nel 2025 e per presentare nuovi progetti e piloti che quest’anno saranno in gara.

La parola a Silvano

«Come Scuderia ci siamo schierati ben 233 volte ottenendo ottimi risultati. Siamo saliti sul primo gradino del podio in 108 occasioni e in 28 abbiamo conquistato l’argento. Non solo, in trentatré occasioni abbiamo portato a casa il terzo posto».

Fiorenzo Dalmeri, neo presidente della Commissione Salita Aci Sport. «Siamo orgogliosi di avere in provincia campioni e ben sette manifestazioni. Quattro rally e due cronoscalate senza scordare la Bolzano – Mendola che rientra dopo 37 anni».

Roberto Daprà

Applausi quando viene chiamato l’equipaggio formato da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti. Il pilota di Roverè della Luna è nato con il Progetto Giovani della Scuderia ed è approdato alla massima serie. Racconta aneddoti d’inizio carriera che strappano risate in platea. Poi si parla immediatamente del Montecarlo 2026.

«Il secondo gradino del podio in WRC2 al Monte è frutto del lavoro degli ultimi due anni. Ci siamo piazzati ottavi assoluti e siamo saliti sul secondo gradino del podio in Challange». L’intervistatore chiede un commento sulla stagione 2025. «Primi assoluti nel Campionato Italiano Rally Under 25, secondi nel Promozione, mentre nella classifica assoluta ci siamo piazzati terzi. Nel Mondiale Rally la fantastica vittoria al Rally d’Italia Sardegna, sempre WRC2 ed il terzo posto al Central European Rally. Quest'anno siamo in gara in sei appuntamenti mondiali e tutto il Campionato Italiano Assoluto Rally».

Christian Merli

Si continua ed un breve filmato annuncia la new entry in Scuderia. Le immagini non lasciano dubbi.

«Siamo reduci dalla conquista del sesto titolo del Campionato Europeo della Montagna. Far parte della Scuderia Pintarally Motorsport è importante. È orgoglio tutto trentino. Il futuro? Non abbiamo ancora definito, ma aggiungo che gareggia con noi anche Alexander Hin con la Nova Proto. Anche lui iscritto con la Scuderia di Silvano».

Paolo Diana

La premiazione prosegue con il funambolico riminese Paolo Diana. Lo scorso anno ha regalato grande emozione con i suoi travesi al volante della Fiat 131 sui tornati del Bondone. Poi è il momento di Michele Falezza, Lorenzo Grani, e Leonardo Scalco per i risultati ottenuti. Ma i premi sono per tutti.

C’è l’ottimo Thomas Pedrini, esordiente al volante dell’Osella FA 30 di Merli che ha sbaragliato la concorrenza a Levico con il terzo posto assoluto e il quinto assoluto in Bondone.

Rino Lunelli è campione GT Cup con la Ferrari 458

Fabio Farina, 5° assoluto nel Campionato Italiano Rally Terra. La serata scivola velocemente verso la fine e nessun pilota del sodalizio viene scordato.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,094 sec.