Giovanelli tricolore a Gubbio
Alessandro Giovanelli, esordiente sui 4,150 chilometri del percorso a Gubbio, ha conquistato il Campionato Italiano SuperSalita in Racing Start Cup Turbo 2000 con la Mini Cooper JCW.
Il commento del pilota
“Era l’ultima gara del campionato e mi giocavo tutto per il titolo. È stato difficile con un tracciato per me totalmente nuovo, veloce con curve e controcurve. Da affrontare in apnea. Un solo errore e lo trascini sino all’arrivo. Bene in prova, dove poi abbiamo fatto alcune modifiche in vista della corsa. In Gara 1, dopo un chilometro sono stato fermato dalla bandiera rossa a causa di un incidente occorso all’avversario che mi precedeva. Tornato allo start. Poco dopo siamo ripartiti. Nella seconda salita ho spinto e mi sono divertito. Ho vinto il titolo tricolore e sono felicissimo”.
L’esordio di Ghezzi sul tracciato umbro
“Più che soddisfatti, visto che eravamo esordienti in questa salita. Bronzo con la Porsche 911 GT3 R preparata da Autorlando. Un tracciato molto veloce, da conoscere alla perfezione visto il susseguirsi di curve destre e sinistre da terza a quarta marcia. Si superano i duecento all’ora. Abbiamo abbassato i tempi dalle prove alla gara di sette secondi su un tracciato di quattro chilometri. Bene così”.
Il fine settimana eugubino
Sabato mattina, nella prima ricognizione ufficiale, Matteo Moratelli al volante della Nova Proto NP01 Honda 1750 Turbo è decimo assoluto, mentre il presidente della Scuderia Trentina Giuseppe Ghezzi si piazza al quarto posto tra le GT3 con la Porsche 911 GT3 R preparata da Autorlando. Alessandro Giovanelli, al volante della Mini Cooper JCW è quarto in Gruppo RSCUP. Al pomeriggio Moratelli guadagna due posizioni, Ghezzi è terzo in GT3
In Gara 1 Moratelli è costretto al ritiro per problemi legati all’elettronica. Ghezzi, esordiente sul tracciato eugubino, è terzo, mentre Giovanelli conquista il bronzo in RSCUP. Seconda salita al pomeriggio, dove non cambia la classifica per il presidente della Scuderia Trentina, mentre il pilota della Mini Cooper è secondo. Il titolo di campione italiano assoluto è di Simone Faggioli in gara con la Nova Proto NP 01.