motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Christian Merli, argento a Tenerife dietro a Faggioli

Canarie, prove e gara tutto in un giorno. Al mattino la ricognizione della 20ª Subida Arona – La Escalona a Tenerife nell’arcipelago delle Canarie, mentre al pomeriggio Gara 1 con la pioggia, evento raro nelle isole spagnole, e poi Gara 2. Da regolamento veniva scartato il peggior crono ottenuto. Vince Simone Faggioli al volante della Norma M20 FC. Christian Merli in gara con l’Osella FA30 Judd LRM sale sul secondo gradino del podio staccato di solo 1”117. Diego Degasperi all’esordio con la Norma M20 FC è quinto assoluto.

Il commento di Christian
“Freddo e pioggia. Meteo inusuale per le Canarie. In prova avevo poca aderenza, mentre in Gara 1 l’asfalto era bagnato verso l’arrivo ed i riscontri cronometrici si sono alzati. Nella seconda salita ho usato sempre coperture a mescola media, non disponendo di quelle morbide. Non avevo previsto il maltempo e poi non ci sarebbe stato posto sul nostro furgone. Quando si lotta contro Faggioli debbo andare oltre il 100 per cento, ma è bello anche così. Una volta per uno e complimenti a lui che ha fatto una gara perfetta. Ora rimaniamo a Tenerife, ospiti dell’organizzazione della 18ª Subita Los Loros ad Arafo. Una cronoscalata di 8,100 chilometri che non ho mai disputato sita verso Santa Cruz”.

L’esordio di Degasperi
Per Diego Degasperi un doppio esordio, sia sul tracciato sia con la Norma. “Doveva essere un test ed è rimasto tale. Per noi è stato un doppio esordio: tracciato nuovo e vettura mai provata. La pioggia, caduta inaspettata tra la prima e la seconda gara, ha modificato le prestazioni. Ho fatto tre salite con pneumatici diversi. Sull’asfalto umido non ho voluto esagerare. Dopo sei anni con l’Osella sono passato alla Norma. Mezzo difficile da guidare. Dovrò percorrere chilometri per conoscerla al meglio”.

La giornata di gara
Sul tortuoso tracciato di 4,400 chilometri il miglior tempo in prova è di Simone Faggioli con la Norma M20 FC, mentre Christian Merli in gara con l’Osella DA30 Judd LRM è secondo a solo 0”099. Degasperi all’esordio con la Norma del Team Faggioli si piazza al quinto posto. Il programma prevedeva una sola manche di prova al mattino e due di gara al pomeriggio con lo scarto del peggior risultato. In Gara 1 il Campione Italiano 2023 con la Norma è in vetta con il Campione d’Europa a 1”357. Diego Degasperi sale al quarto posto, terzo tra le biposto sport, a 13”102. Si decide tutto in Gara 2. Quindi l’abbassamento di temperatura e la pioggia. Ancora Faggioli con Merli alle sua spalle staccato di un secondo. Diego Degasperi è 5°. Ora, scartando il peggior risultato, la vittoria è per il fiorentino con la Norma, mentre Merli, sempre primo tra le monoposto, sale sul secondo gradino del podio con uno svantaggio di 1”117. Terzo si piazza Franco Caruso con la Nova Proto NP1 a 2”677. All’esordio con la Norma, dopo aver lasciato l’Osella FA 30, Degasperi è quinto assoluto a 15”194.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.