motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Daprà consolida la leadership al Barum Rally

Al Barum Czech Rally in Repubblica Ceca, il pilota di ACI Team Italia Roberto Daprà ed il copilota Luca Guglielmetti in gara con la Peugeot 208 sono quarti in Gruppo RC4 e occupano il 3° posto tra gli Junior.

Un risultato che proietta il giovane pilota di Roverè della Luna verso la vittoria finale sia di Gruppo sia tra gli Junior. Per il verdetto finale manca solo l’ultimo rally in Ungheria ai primi di ottobre.

Il commento
“Decisamente gara difficile, sconnessa, dove nonostante problemi ai freni nelle ultime quattro prove di sabato e rottura dell’idroguida nella seconda tappa, dove abbiamo perso ben 22 secondi, siamo riusciti a conquistare un quarto posto assoluto in RC4 con la nostra 208 ed abbiamo riaperto il campionato per la conquista del titolo ERC Junior. Siamo molto vicini al titolo, ma la matematica non assegna ancora l’alloro. Tutto si concentra nell’ultimo appuntamento in Ungheria ad ottobre. Nel nostro Gruppo c’erano ventiquattro partenti e malgrado le noie meccaniche ci siamo piazzati secondi sulla sesta prova, dopo aver raggiunto il concorrente che ci precedeva. Poco dopo abbiamo staccato il miglior scratch a Sementin di 11,510 chilometri. Giornata caldissima e tracciato sporco dopo il passaggio delle 4x4. Siamo molto soddisfatti della nostra performance ed attendiamo l’appuntamento finale”.

Venerdì sera Roberto Daprà ed il copilota Luca Guglielmetti in gara con la Peugeot 208 sono quarti in Gruppo RC4 e occupano il 3° posto tra gli Junior. Sabato, a fine giornata, la posizione del pilota di Roverè della Luna è immutata a causa problemi ai freni. Nella terza e ultima tappa, sei tratti crono su asfalto, Daprà è in lotta con altri ventiquattro equipaggi del suo Gruppo. Vince la prima prova della giornata, ma scende d’un posto causa noie all’idroguida, ma è sempre tra i primi. Spinge a tavoletta coadiuvato dalle note dettate da Guglielmetti e termina le tre giorni vicino Brno in quarta posizione assoluta consolidando la leadership nella classifica assoluta ed è 3°tra gli Junior. Ora, ai primi di ottobre la gara finale 2023.

Il vincitore assoluto è l’equipaggio di casa Kopecky/Hlousek su Skoda Fabia RS Rally 2.Il Barum Czech Rally Zlin, gara su asfalto e penultimo appuntamento del Campionato Europeo Rally, aveva una lunghezza di 759 chilometri, dove duecento costituivano le 13 speciali in programma spalmate su tre giorni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,015 sec.