motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Standing ovation per Daprà e Farina a Roma

Con lo sfondo del Colosseo e dopo tre giorni di gara ieri si è concluso il XI Rally Roma Capitale, 5° Round del tricolore e settimo dell’Europeo. Applausi a scena aperta per il leader della classifica europea di Gruppo RC4 Roberto Daprà ed il navigatore Luca Guglielmetti in gara con la Peugeot 208. Conquistano il primo gradino del podio tra gli iscritti al Campionato Europeo Rally. Non solo ma è primo tra gli Junior.

L’intervista a Daprà
“Risultato importantissimo ai fini della classifica finale. Siamo super contenti dopo aver affrontato prove toste, difficili e lunghe come Rocca di Cave e Santopadre, entrambe di trenta chilometri con un caldo torrido. Un grazie ai meccanici Roberto e Giovanni ed al mio naviga. Sono stati perfetti. Ora abbiamo consolidato la leadership nel campionato continentale e siamo terzi tra gli Junior”.

Splendida performance del portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport Fabio Farina che si piazza secondo assoluto sempre in RC4 tra i partecipanti al Campionato Italiano Due Ruote Motrici con la sua 208.

Il commento di Farina
“Super gara. Siamo secondi in RC4 del tricolore e primi del Trofeo Pirelli. Oggi (ieri ndr) è il mio compleanno e speravo di por festeggiare dall’alto del podio. È stata una gara tosta come ci si aspettava, dove sabato siamo stati incollati a Pisani, mentre nell’ultima tappa eravamo carichi, ma ho commesso qualche errore di guida nella prova lunga Santopadre del mattino. Abbiamo vinto due speciali e comunque ci abbiamo provato sino alla fine. Lo abbiamo tenuto sulle spine nelle due ultime gare. A Roma abbiamo sostenuto un ritmo altissimo ed ho ulteriormente affinato il feeling con la 208. Direi un bicchiere quasi pieno”.

La sintesi del rally
Venerdì è andata in scena la speciale spettacolo Ai piedi del Colosseo e lunga di 1,800 chilometri. Cautela sui trabocchetti del primo tratto crono con Daprà 3° è Farina 8°. Sabato la gara erano in programma sei tratti cronometrati. Fantastica la prima parte del rally per il giovane talento di ACI Team Italia Roberto Daprà, in coppia con Luca Guglielmetti sulla Peugeot 208 Rally4 di Delta Rally. Il pilota di Roverè della Luna portacolori della Nazionale s’è messo in mostra nel round “casalingo” del FIA European Rally Championship, nel quale si conferma leader di classe RC4 ed è terzo nel FIA Junior ERC. Uno straordinario Fabio Farina chiude al secondo posto in Classe RC4 nella lotta per il tricolore.

Rally Roma Capitale
I chilometri totali di gara erano 786, dove 189 costituivano le tredici prove con cronometro alla mano.

La vittoria assoluta
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto con la Citroen C3 Rally2 di FPF Sport vincono l'11° Rally di Roma Capitale e si laureano anche quest'anno Campioni Italiani Assoluti Rally Sparco 2023.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.