motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Daprà sfiora il podio in Svezia

Roberto Daprà si piazza 4° assoluto nel Royal Rally of Scandinavia vicino Kaststadt, quinto appuntamento del Campionato Europeo Rally, assieme al copilota da Luca Guglielmetti in gara con la Peugeot 208 iscritta in Gruppo ERC 4. Esordiente in questo rally, Daprà ha davanti a lui solo i piloti di casa che ovviamente conoscono le prove. Un appuntamento della durata di tre giorni sullo sterrato scandinavo con sedici speciali da affrontare per un totale di 182,600 chilometri. Un risultato che lo proietta in vetta solitario in Gruppo ERC4.

La cronaca della gara raccontata dal pilota
“Gara tiratissima, dove abbiamo tenuto un gran passo. Non abbiamo subito distacchi consistenti dagli equipaggi che ci hanno preceduto, pur avendo effettuato solo due passaggi su queste prove come da regolamento. Questi erano gli sterrati del mondiale ed abbiamo dato l’anima. É stata una lotta sino all’ultimo metro su speciali con tantissimi salti, prove velocissime ed un fondo perfetto così come la nostra Peugeot 208. Decisamente contento. Vedi, dopo il rally di Lettonia dove non sono riuscito ad ingranare il giusto ritmo di gara, ero giù di morale, mentre oggi sono felicissimo. Nella classifica finale del rally abbiamo recuperato dieci posizioni ed intascato 19 punti. Ora siamo, nelle provvisoria di campionato, davanti al norvegese Ola Nore per quattro lunghezze. Il prossimo appuntamento sarà a fine mese con il Rally Roma Capitale su asfalto”.

La gara
Shake down giovedì, mentre la prima tappa prevede otto speciali. L’equipaggio Daprà – Guglielmetti esce dalla prima speciale in 29ª posizione e a fine giornata è ventiseiesimo, 5° in ERC4. Sabato altri otto tratti cronometrati. E riprende la rimonta, dove conquista il miglior tempo a Tomten. Dalla venticinquesima posizione assoluta guadagna altri cinque posti e chiude la manifestazione ventesimo e ai piedi del podio tra le vetture iscritte in ERC4.
La vittoria assoluta è per l’equipaggio svedese Reieren/Karlsson con la Ford Fiesta Rally4

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.