motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Le interviste all’arrivo a San Martino

Il nuovo format del Rallye di San Martino di Castrozza e Primiero, è stato vincente. Proporlo in senso orario e tutto in Trentino, ha trovato consensi unanimi. Il ritorno della prova spettacolo “San Martino Cittadina” poi, ha regalato grande emozione ai moltissimi tifosi presenti. Insomma la 43ª edizione del Rally di San Martino di Castrozza Primiero, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally asfalto è stata un successo grazie all’impegno dello staff organizzatore presieduto da Cristian Marin.

Il vincitore
Sul primo gradino del podio si colloca l’equipaggio Stefano Albertini con Danilo Fappani alle note, al volante della Skoda Fabia R5 Evo. “Molto contento di aver vinto, visto che nel 2017 eravamo al comando e ci siamo dovuti ritirare sull’ultima prova. Ringrazio la squadra e Pirelli per lo sviluppo. In chiave campionato bisogna tirare sempre al massimo perché i distacchi nelle prove sono sempre ristretti”.

Matteo Daprà, Scuderia Pintarally Motorsport, 15° di Gruppo, affiancato da Fabio Andrian su Skoda Fabia Rally2 Evo “È stata un’epopea. Ne abbiamo viste di tutti i colori. Certo, è un gran risultato finirlo, ma nel giorno del mio compleanno m’aspettavo d’essere a ridosso dei primi dieci, magari dodicesimo e avere a disposizione una vettura migliore. Abbiamo sofferto una serie di peripezie. Siamo scattati con assetto non performante nel primo giro. Comunque il rally con prove invertite è fantastico, così anticiparlo a giugno. Alla fine della prova del Manghen c’era un grande cartello di auguri per il mio compleanno. Fantastico. È un onore essere il primo dei trentini, visto che ho lottato contro leoni che sono sempre in macchina. Sono Felicissimo”.

Pietro De Tisi, Scuderia Destra 4, è 16° con Ivan Gasparotto e la Fabia R5 Evo. “Dai, bicchiere mezzo pieno. Siamo rimasti senza freni nel primo giro. Sembrava tutto a posto nel secondo passaggio, ma in discesa abbiamo usato solo il freno a mano. Nonostante questo abbiamo mantenuto la posizione anche se si poteva arrivare più in alto”.

Il primierotto Daniel Taufer ha dettato le note a Serasera sino al secondo gradino del podio in Rally4. “Un risultato fantastico sulle strade di casa. Siamo andati fortissimo. Secondi tra le Due Ruote motrici e del Trofeo. Ho provato davvero molta emozione nel vedere amici a tifare per noi. Vedevo chi applaudiva, ma a differenza delle altre gara, sapevo chi mi incitava. Emozione pura”.

Devis Ravanelli, Scuderia Pintarally Motorsport, con Fabrizio Handel alle note domina all’esordio la Classe N5 con la Citroen Ds3. “Dedico la vittoria alle mie figlie Gaia, Nicol e Linda. Prima gara con una 4 x 4 N5 e vittoria. Io gareggio una o due volte l’anno e la soddisfazione raddoppia di spessore. Esordio e vittoria, dopo aver tenuto un ritmo decisamente alto. Macchina del Team PB perfetta ed una gara splendida con le prove inverse”.

Cesare Rainer con Thomas Moser accanto e in gara con la Clio Rs Sport conquistano l’oro in R3. “Bellissimo con prove impegnative. Ci sarebbe piaciuto essere più avanti nella classifica generale, ma siamo partiti con identico assetto usato al Marca e la macchina non girava. Poi all’assistenza il team ci ha sistemato il tutto ed ora siamo sul gradino più alto del podio dopo aver incassato punti pesanti per il campionato”.

Marco Cappello sale sul gradino più alto del podio in RA5N con la Suzuki Swift 1600. “Splendido rally, dove ci siamo messi alle spalle vetture più performanti pur gareggiando con gomme stradali. È una mono gomma che va bene in tutte le condizioni. Primi tra le Suzuki e del Trofeo. Bella formula di gara con prove invertite e in un periodo decisamente splendido. Inoltre una gara tutta in Trentino. È andato tutto al meglio ed un grazie al mio naviga Simone Fabbian”.

Per Rino Lunelli, vincitore della classe RSTB, navigato da Massimo Boni su Mini Cooper S è stata “una gara molto impegnativa con prove molto tecniche e difficili. Da subito siamo partiti per le prove con alcuni problemi sulla macchina e abbiamo fatto le tre prove molto conservative cercando di arrivare in fondo. Poi all assistenza i maghi della Leon Competitiòn hanno risolto tutti i problemi e siamo usciti carichi per arrivare in fondo. Abbiamo lottato per portare a casa questo risultato importante e ci siamo riusciti. Un grazie a Daniele e Mirko della Leon Competitiòn per essere sempre al top. Un grazie alla Scuderia Pintarally per averci messo a disposizione tutto il meglio per affrontare la gara. Grazie al mio naviga Max Boni superlativo e al sempre presente Valentino Morelli per le strategie e confronti. Siamo in testa al campionato e lo dobbiamo anche ai nostri sponsor che ringraziamo.”

Cristian Marin, presidente della Scuderia San Martino Corse. “C’è stato un grandissimo sforzo della nostra scuderia. Ne è uscito un rally più tecnico e le prove sono state apprezzate. Siamo stati aiutati dal meteo. Quindi una grande soddisfazione”.

FOTO: ANDREA DALMONECH

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,954 sec.