motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Vittoria per Albertini e Fappani a San Martino

Stefano Albertini con Danilo Fappani alle note vincono, al volante della Skoda Fabia R5 Evo, il 43° Rally San Martino di Castrozza e Primiero. Secondo gradino del podio per l’equipaggio Campedelli – Canton con la Fabia Rally 2 Evo, mentre il bronzo è per Luca Rossetti e Manuel Fenoli con la Hyundai i20 Rally 2.

Primo dei trentini è Matteo Daprà, 15° di Gruppo, affiancato da Fabio Andrian su Skoda Fabia Rally2 Evo seguito da Pietro De Tisi, 16°, con Ivan Gasparotto e la Fabia R5 Evo. Un risultato, per due piloti che gareggiano saltuariamente, di tutto rispetto. Il naviga primierotto Daniel Taufer ha dettato le note a Serasera sino al secondo gradino del podio in Rally4. Devis Ravanelli con Fabrizio Handel alle note domina all’esordio la Classe N5 con la Citroen Ds3.
Cesare Rainer con Thomas Moser accanto e in gara con la Clio Rs Sport conquistano l’oro in R3. Marco Cappello sale sul gradino più alto del podio in RA5N con la Suzuki Swift.

È iniziato alla sera il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto. Speciale show nel centro città con partenza anticipata alle 20. Tempo sereno, fresco, con l’incredibile sfondo delle Pale Dolomitiche rosate illuminate ancora dal sole nelle giornate più lunghe dell’anno. La prova d’apertura era la spettacolare “San Martino Cittadina” lunga 2,970 chilometri e riproposta dopo quattro anni di assenza con un bagno di folla straordinario. Miglior tempo per Corrado Fontana e Nicola Arena hanno strappato il tempo impressionante di 2’39”5, che rappresenta anche il record su questo tracciato. Il comasco ha spinto più di tutti sulla Hyundai i20 WRC, mentre l’equipaggio Daprà – Andrian su Fabia Rally2 Evo è 13° con Zanolli e Pozzo in 17ª posizione. Da rilevare che la categoria Rally2 conta 37 iscritti più tre WRC. Ma questo era solo l’antipasto dell’evento. Il giorno dopo giù verso Imer per schierarsi al via della “Gobbera” di 10,740 chilometri, dove il miglior scratch è per Luca Pedersoli con la Citroen Ds3 Wrc. Poi Fontana e Albertini. Alessandro Zanolli è il primo dei trentini, sedicesimo, mentre Daprà è in 19ª posizione seguito da Pietro De Tisi. Trasferimento ed inizia la “Val Malene” lunga 18,100 chilometri con l’equipaggio Rossetti – Fenoli su Hyundai i20 Rally 2 in vetta. De Tisi sopravanza Daprà. Sul “Manghen”, mitica prova, ancora Rossetti, mentre Zanolli è costretto al ritiro. Dopo il primo giro l’equipaggio Albertini – Fappani su Skoda guida la classifica generale. Il pilota di Roverè della Luna è 16° con Pietro De Tisi due scalini dopo. Il navigatore di casa Daniel Taufer legge le note a Gianluca Serasera in gara con la Peugeot 208 ed è secondo in RC4N. Devis Ravanelli esordiente sulla Citroen Ds3 occupa momentaneamente la seconda posizione in N5. Identica posizione in R3 per Cesare Rainer e Thomas Moser con la Clio RS Sport. L’equipaggio Lunelli – Boni è leader in RSTB 16 con la Mini Cooper S. Marco Cappello guida il gruppo RC5N/RA5N con la Suzuki Swift. Riordino, assistenza e si parte per il secondo giro nuovamente sulla Gobbera, dove Pedersoli ha il miglior riscontro cronometrico. In Val Malene torna in vetta l’equipaggio Albertini – Fappani su Skoda R5 Evo. Daprà è 15° De Tisi 17°. Identica classifica sul “Manghen” ultima prova della giornata, dove De Tisi è 14° seguito da Matteo Daprà al 17° posto.

Il podio: 1°Albertini/Fappani (Skoda Fabia R5 Evo), 2°Campedelli/Canton (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 4”7, 3°Rossetti/Fenoli Hyundai I20 N Rally2) a 14”5.

Foto Andrea Dalmonech

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.