motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Faggioli 1°, Degasperi 2° nel Trofeo Scarfiotti

Simone Faggioli al volante della Norma M20 FC conquista la vittoria nel secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna 2023 con la 32ª edizione del Trofeo Scarfiotti a Sarnano in provincia di Macerata. Diego Degasperi, in gara con l’Osella FA 30 GEA, sale sul secondo gradino del podio a solo 0”36 dal leader. Filippo Golin ottavo assoluto con l'Osella PA21 JRB 1000.
Sabato due manche prova sul percorso di 9,927 chilometri.

Domenica, la salita è stata ridotta a 4,100 chilometri causa la nebbia.

Degasperi è secondo assoluto
“Non ci credo ancora. Pensavo d’arrivare nei primi cinque, ma non a solo tre decimi da Faggioli. Ho commesso un errore nell’ultimo tornate dove sono arrivato lungo, ma sono riuscito a chiudere la curva. Qui erano iscritto un panorama esagerato di big. Pensa che al primo intermedio ero davanti a Simone. Felicissimo. Ci voleva per il morale e sono carico per la Levico – Vetriolo”.

Filippo Golin, 8° con l’Osella PA 21 JRB
“Prima gara dell’anno e siamo contenti. La vettura andava forte. Ottavi assoluti anche se si poteva limare qualche cosa. Ringrazio gli sponsor ed il mio meccanico”.

Le prove
Sabato, nella prima ricognizione di prove il miglior tempo è di Simone Faggioli e la sua Norma M20 FC. Degasperi con l’Osella FA 30 GEA si piazza al sesto posto, primo tra le monoposto, mentre Filippo Golin, al volante dell’ Osella PA 21 JRB è settimo assoluto, al comando tra le biposto sport con propulsore 1000 BMW. Adolfo Bottura chiude terzo tra le monoposto con la Formula Lola 3000, mentre Matteo Moratelli è 4° tra le GT Super Cup con la Ferrari 488 Challange. Secondo passaggio di prove e una nebbia incredibile cala sul tracciato. Faggioli viene fermato dalla bandiera rossa. Degasperi, pilota della Scuderia Vimotorsport è 4° assoluto e leader tra le monoposto, mentre Golin lo tallona con la sua Osella 1000. Moratelli è 2° tra le Gt Super Cup.

La gara
Tracciato accorciato a 4,100 chilometri per nebbia in vetta. Le vetture moderne partono per Gara 2 alle 14. Vince Faggioli, mentre Degasperi è secondo a 0”36, primo tra le monoposto. L’ottimo Filippo Golin con l’Osella 1000 BMW s’intrufola tra le sport tre litri ed è primo di Classe e ottavo assoluto. Matteo Moratelli è quarto tra le GT Super Cup e Adolfo Bottura sale sul terzo gradino del podio in E2 SS.

Il podio
1° Faggioli (Norma M20 FC), 2°Degasperi (Osella FA 30 GEA) a 0”36, 3° Di Fulvio (Osella PA 30) a 1”47.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.