motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Marsura - Mosena vittoriosi nel Valsugana Historic Rally

Bernardino Marsura e Silvia Mosena s’aggiudicano l’11ª edizione del Valsugana Historic Rally alla guida della Porsche 911 RSR Gruppo 4, organizzata dal Team Bassano assieme al Manghen Team e in collaborazione con Autoconsult & Competition ha organizzato in modo eccellente la gara conclusa da poco sul caratteristico Ponte Veneziano in centro a Borgo Valsugana.

Preso il comando dalla prima prova, il duo trevigiano l'ha mantenuto sino al traguardo aggiudicandosi quattro delle sei prove speciali in programma.

La gara di Taddei, secondo assoluto
“All’esordio con questa splendida BMW M3 di Gruppo A abbiamo staccato in secondo posto assoluto e siamo primi di Classe e nel 4°Raggruppamento. Ci siamo divertiti, ma all’inizio ho pagato pegno per le reazioni della trazione posteriore. Abbiamo vinto due delle sei speciali in programma in un rally con tratti cronometrati di 22 chilometri e tanta discesa. Poi asfalto sconnesso e sporco. Non è stato facile gestire i 290 cavalli della BMW e sono stati d’obbligo tanti traversi per affrontare le curve. Freno a mano a iosa e gran divertimento. Splendida giornata e ottima organizzazione”.

A completare il podio un'altra Porsche 911 RSR condotta da Riccardo Bianco e Carlo Vezzaro.

Alessandro Nerobutto è 4° assoluto con la Golf Gti 1.6
“Risultato straordinario con una millesei da 170 cavalli. Onestamente pensavo di classificarmi nei primi dieci, ma il quarto posto è stato fantastico. Non solo, ma primi del 3° Raggruppamento e la vittoria di Classe. La macchina? Senza servofreno e servosterzo, quindi immagina cosa vuol dire affrontare la discesa e i tornati stretti. Ringrazio mio fratello Matteo, visto che la Golf è sua. È perfetta. Grande risultato, davvero”.

Insomma dopo aver impressionato lo scorso anno con la Ford Escort, Alessandro Nerobutto e Paolo Oriella si sono ripetuti con una Volkswagen Golf Gti 1.6 mostrando di poter passare dalla trazione posteriore a quella anteriore senza alcuna difficoltà.
Quinto posto per la Porsche 911 SC di un soddisfatto Marco Superti assieme a Battista Brunetti. Alle loro spalle un'accoppiata di BMW M3: quella di “Janger” ed Enrico Montemezzo, sesta, seguita dall'altra di Alberto Moronato e Cristiano Rosina, settimi. Chiude in ottava posizione l'attesa Ford Escort RS MKI che Luca Delle Coste ha portato all'esordio assieme a Giuliano Santi, rimontando prova dopo prova dopo aver preso le misure ad inizio gara. Notevole anche la nona posizione conquistata dall'Alfa Romeo Alfetta GTV dei fratelli Marco e Mattia Franchin, bravi ad aggiudicarsi la nutrita classe 2-2000 del 3° Raggruppamento forte di ben quattordici equipaggi e, a completare la top-ten sono Adriano Beschin e Riccardo Pellizzari su Porsche 911 SC. Alla Ford Escort Twin Cam di Valter Canzian e Mauro Iacolutti la vittoria ndel 1° Raggruppamento.

Miglior Team
Al Team Bassano la vittoria tra le scuderie, con la Palladio Historic al secondo posto e Hawk Racing Club al terzo.

Trofeo A112 Abarth
Molto combattuto ed incerto fino all'ultimo metro il Trofeo A112 Abarth che ha visto la meritata vittoria al fotofinish di Manuel Oriella e Luca Mengon per l'inezia di 0”9 su Ivo Droandi e Carlo Fornasiero che hanno spinto fino all'ultimo metro, scambiandosi proprio alla fine la posizione con Andrea Fichera e Lorenzo Pagliaro sul podio nonostante il “brivido” di un testacoda proprio sull'ultimo tratto cronometrato. Menzione doverosa per gli sfortunati Melino e Sandrin appiedati dal cambio a due prove dalla fine mentre erano al comando.

Valsugana Historic Rally
L’evento aveva una lunghezza totale di 250 chilometri, dove 86,36 costituivano le sei speciali in programma.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.