motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Zanolli domina nel Dolomiti Brenta Rally

Il trentaduenne pilota di Martignano Alessandro Zanolli, alfiere della Scuderia Destra 4 navigato da Denis Pozzo ed in gara con la Skoda Fabia R5, domina nettamente la 2ª edizione del Dolomiti Brenta Rally sull’Altipiano Brenta - Paganella. Secondo gradino del podio per il vicentino Paolo Menegatti con accanto Nicola Rutigliano, sempre Skoda, mentre Matteo Daprà, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport navigato da Mattias Conci conquista il bronzo pur penalizzato di 10” per partenza anticipata nella prima prova di oggi.

Il rally è scattato venerdì sera lo start da Andalo alle 20,11 per affrontare la prima speciale all’imbrunire “Fai della Paganella”, dove s’impone Alessandro Zanolli con Dennis Pozzo alle note su Skoda Fabia R5. Dietro, ad un soffio, Matteo Daprà assieme a Mattias Conci seguito dal vicentino Alessandro Battaglin con la Hyundai I20. Sabato tre speciali da ripetere due volte.

Zanolli, grande performance
“Dopo l’ultima prova sono scoppiato a piangere. Vedi questo è stato il mio secondo rally in assoluto. Ad oggi ho partecipato a quattro Trento – Bondone. Qui ad Andalo volevo ben figurare, puntare al podio, ma contro Daprà, i due De Tisi e Battaglin non ci speravo. Non ci credo ancora. Inaspettato. Abbiamo vinto tre delle sette speciali in programma ed amministrato nelle altre. Un grazie all’ottimo naviga Pozzo, alla squadra che mi ha messo a disposizione una splendida vettura e all’organizzazione”.

Matteo Daprà sfiora la vittoria
“Bello, bello. Mi è stata inflitta una penalità di dieci secondi per partenza anticipata. Attenzione, sono scattato solo tre centesimi di secondo prima del previsto e credo sia un record. Comunque questo è il regolamento. Era esattamente un anno che non gareggiavo con la Skoda e sono più che contento. Tra l’altro abbiamo staccato il miglior tempo in tre prove”.

Pietro De Tisi è 5° assoluto
“No, non sono soddisfatto. Non era il risultato che mi aspettavo. Sulla prima speciale di oggi, Val Lomasona, siamo partiti a testa bassa e purtroppo siamo andati in testacoda perdendo secondi preziosi. Sono stato svantaggiato nel partire con il numero 1, visto che ho pulito la strada agli avversari. Dai, contento a metà”.

Giorgio De Tisi, sesto
“Grande recupero nell’ultima speciale, mentre non ero concentrato durante la gara. Non ero in forma, mi spiace. Ottimo il navigatore Daniel Pozzi”.

Maurizio Chiarani ed il copilota Raffaele Gallorini entrano nella top ten.

Cesare Rainer con Thomas Moser 1° 2RM
“Un garone. Siamo primi di Gruppo R e Classe R3. Non solo, primi tra le due ruote motrici con una Clio perfetta preparata da AB Racing”.

Christian Toscana è 14°
“Primi in RC3N. Bellissima gara. Purtroppo questa mattina abbiamo sbagliato assetto. Poi sistemato il tutto ed è arrivata la vittoria. Un sacco di pubblico e sul palco d’arrivo ho provato un’emozione indescrivibile”.

Daniele Casagrande con Luca Franceschini 1° in Classe Rally 4/R2.
“La sigla R2 indica le Peugeot 208 aspirate di prima generazione. Direi che ci siamo difesi bene pur partendo cauti all’inizio, poi ci siamo migliorati nel secondo passaggio. Contentissimi”.

L’equipaggio Zanon – Filippozzi è 2° in Rally 4 con la sua Peugeot 208 aspirata

Per Matteo Pintarelli e Federico Manica bronzo in Rally 4
“Felicissimo d’aver terminato il rally, visto che era da molto che non gareggiavo. Purtroppo nella quinta prova Val Lomasona abbiamo pizzicato un marciapiede ed il pneumatico s’è sgonfiato. Abbiamo proseguito fino al termine perdendo il 2° posto”.

Foto Andrea Dalmonech

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.