motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

De Tisi, Farina e Nerobutto a podio in Lombardia

Nella 9ª edizione del Camunia Rally in provincia di Brescia, valido per la Coppa Zona 2, ottima performance dei piloti trentini.
Pietro De Tisi, pilota della Scuderia Destra 4, con Daniel Pozzi alle note su Skoda Fabia R5, sfiora la top ten. Undicesimo su 36 partenti. Dopo l’ottimo avvio di stagione al Rally del Ciocco, dove Fabio Farina, pilota della Scuderia Pintarally Motorsport, con alle note Gabriele Zanni su Peugeot 208 ha chiuso al 4° posto in Gruppo RC4N al Ciocco a causa della rottura dell’interfono nella prima speciale, mentre in Lombardia si piazza 16° assoluto e sale sul secondo gradino del podio in Gruppo RC4N. È autore d’una strepitosa ultima speciale dove conquista il quinto tempo assoluto. L’equipaggio formato dai fratelli Geronimo e Francesca Nerobutto, pur all’esordio con la Clio e alla sua prima gara su asfalto, è secondo in Classe Rally 5.

L’intervista a Pietro De Tisi
“Sono contentissimo. L’undicesimo posto in mezzo a questi avversari, vale come fosse il podio. Gara nuova e la prima volta con il naviga Daniel Pozzi. Erano cinque mesi che non partecipavo ad un rally. Non dimenticando che le ultime due prove erano sotto la pioggia. Più che soddisfatto. Abbiamo provato tanti assetti in vista del Dolomiti Brenta Rally, dove sarà sfida con papà Giorgio”.

Fabio Farina accompagnato da Gabriele Zanni ed in gara con la Peugeot 208 risale al 16° posto e sale sul secondo gradino del podio di Gruppo. Non solo, ma, come anticipato, compie un’impresa straordinaria nell’ultima speciale dove stacca il 5° tempo assoluto.
“Vero ed è stato fantastico. Non ci credevo. Quinti assoluti con una Due Ruote Motrici in mezzo a tutte le 4 x 4. Non solo, ma conquistiamo l’argento in una gara combattutissima dove nessuno ha mai mollato un solo momento. Era la mia 50ª gara e tutto è filato al meglio. Al mattino abbiamo vinto due speciali nel nostro Gruppo. Ottimo”.

Geronimo e Francesca Nerobutto
Il giovane di Tezze Valsugana Geronimo Nerobutto con accanto la sorella Francesca, è secondo di Classe. “È stata la mia prima gara su asfalto con una macchina moderna. Doppia novità: il rally e la Clio Rs. Ci siamo adattati in fretta ed è stato un test in vista del Dolomiti Rally e per il Campionato italiano Junior”.

La manifestazione
Il rally lombardo è iniziato sabato pomeriggio con partenza da Cividate Camuno e due passaggi sul tratto “Sisem”, mentre domenica erano in programma cinque speciali. La lunghezza totale del rally era di 239 chilometri, dove 60,650 costituivano le sette prove in programma.

FOTO: LUCA TRAININI

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,172 sec.