motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Bettega 3° assoluto in Toscana

Gli equipaggi trentini hanno fatto incetta di coppe nella seconda gara del Challange Raceday Terra. S’è gareggiato il 3° Rally Valle Del Tevere, con start da Arezzo. Il campione uscente del Raceday e portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport Alessandro Bettega con Paolo Cargnelutti alle note, al volante della Skoda Fabia Evo 2 è terzo assoluto. Aronne Travaglia, sempre Scuderia Pintarally, era all’esordio con la Ford Fiesta N5 dopo aver lasciato al Mitsubishi. Si adatta immediatamente alla nuova vettura e sale sul primo gradino del podio. Gran gara per il pilota di Cavedine accompagnato da Lorenzo Lamanda. Fabio Farina, anch’egli pilota della Scuderia Pintarally Motorsport, è terzo tra in gruppo RC4N al volante della Peugeot 208 navigato da Gabriele Zanni.

Bettega, soddisfatto a metà
“È stato un rally molto combattuto. D’altronde erano avversari con grande esperienza quali Grugnola e Scandola, entrambi campioni italiani. Bene la nostra Fabia con un ottimo assetto. Abbiamo errato nelle prove centrali montando un set di pneumatici morbido. Contenti, ma puntavamo in alto”.

Aronne Travaglia, ottimo esordio con la N5
“Diciassettesimi assoluti e primi in N5 dopo aver vinto sette delle otto speciali in programma. Era tutto nuovo per me. All’inizio guidavo ancora come fosse ancora la Mitsu, ma poi ho capito la potenzialità della nuova Fiesta. Devo solo fare chilometri per sfruttare la N5 al cento per cento. Comunque grande soddisfazione ed un grazie al naviga Lorenzo Lamanda”.

Fabio Farina, bronzo in RC4N
“Tutto bene. Ero all’esordio con la nuova 208 su terra, dove non gareggiavo da due anni. Una gara test in vista del campionato italiano assoluto”.

Il tracciato di gara
Un percorso “mondiale”, il Rally Valle del Tevere e Arezzo contava prove speciali storiche quali “Alpe di Poti”, “Battaglia di Anghiari”, “Cerbaiolo” e “San Salvatore”. Erano 269,600, i chilometri del rally, dove 53,856 costituivano le otto speciali in programma. Ma veniamo alla gara, dove sabato sera dopo due speciali Alessandro Bettega rientra al riposo terzo in classifica generale. Aronne Travaglia, all’esordio con la Ford Fiesta è leader in N5. Fabio Farina è quarto alle spalle di Daprà con identica vettura. Il rally è ripreso domenica con altri sei tratti crono. A fine giornata Bettega è terzo, Travaglia 1° in N5 e Farina 3° tra le R2B.

Il podio
1° Grugnola/Sassi (Citroen C3 R5), 2°Avbelj/Andrejka (Skoda Fabia R5) a 0”3. 3° Bettega/Cargnelutti (Skoda Fabia R5) a 7”3

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,234 sec.