motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Pellè esordio e vittoria a Schio

Roberto Pellè in coppia con Mattia Righetti ed all’esordio con la Renault Clio ha vinto la Classe Rally5 nella 31ª edizione del Rally Città di Schio. Non solo ma sceso dalla pedana di partenza con il numero 100 è risalito fino al 35° posto ed è stato sempre leader in tutte sette speciali della manifestazione. Per il portacolori della Scuderia Destra 4 è stato un doppio esordio: nuovo navigatore e macchina mai portata in gara.

L’intervista
“Mi sono fatto un regalo dopo l’ottima stagione con la Suzuki, dove ho conquistato il secondo posto assoluto in Classe R1. La Clio è fantastica, molto veloce con cambio sequenziale e circa 180 cavalli di potenza. Monta gomme da competizione a differenza della Suzuki dove le coperture sono stradali ed il cambio è ad H. È stato bellissimo. La prima prova per prendere le misure con il sequenziale e i limiti del mezzo. Poi tutto è andato alla perfezione. Questa 1,3 litri turbo ha freni più grandi, da gara per intenderci e preparata da Renault Sport Francia. Tecnologia tutta nuova da conoscere. La potenza è simile alla Swift, ma la Due Ruote Motrici francese è tecnologia completamente nuova per noi. Un test in gara, ma di certo non immaginavo un risultato così. Fortunati con un ottimo meteo e prove speciali veloci, anzi alcune anche in discesa. Ci siamo divertiti con tanti traversi grazie all’ottimo freno a mano. Il cambio sequenziale poi è fantastico. Velocissimo. Le ultime due speciali in notturna sono state affrontate con fanaleria a led. Sono davvero contento. L’ultima volta che ho gareggiato a Schio è stato quindici anni fa. Ottimo lavoro del naviga Mattia Righetti”.

Ezio Soppa
A Schio era presente anche l’equipaggio formato da Ezio Soppa e Daniel Pozzi su Skoda Fabia R5. Partito con il numero 23 è risalito sino al 14° posto.

Città di Schio
Il rally aveva una lunghezza di 275 chilometri, dove 59 costituivano le sette speciali su asfalto in programma.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.