motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Farina e Daprà a podio nel Rally RomaCapitale

La 10ª edizione del Rally Roma Capitale aveva doppia validità. Era il sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally ed identico appuntamento per il FIA European Rally Championship. Per il Campionato tricolore era schierato l’equipaggio formato da Fabio Farina e Daniel Pozzi alle note con la Peugeot 208. In gara per l’europeo il ventenne Roberto Daprà con Luca Guglielmetti alle note su Renault Clio Rally 4.
Il pilota di Pietramurata, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, Fabio Farina conquista un fantastico secondo posto assoluto in RC4N ed è primo nel Trofeo Peugeot, mentre Roberto Daprà è terzo tra gli equipaggi in gara nel campionato d’Europa e tra gli Junior Due Ruote Motrici europei. Per il pilota di Roverè della Luna è il primo podio continentale in questa sua prima stagione. Tre impegnative giornate di gara con tredici speciali su asfalto per un totale di 186 chilometri cronometrati.

Per Farina, gara da incorniciare
“Sicuramente, nonostante un caldo allucinante, dove siamo stati costretti ad amministrare gomme e freni. Sono contentissimo della mia gara. Un secondo gradino del podio tra le Due ruote Motrici che non scorderò facilmente”. Com’era la speciale d’apertura vicino al Colosseo? “Scenograficamente stupenda, ma molto stretta ed abbiamo deciso di non esagerare. Abbiamo posto molta attenzione sul tratto del terzo giorno di 33 chilometri”.

L'entusiasmo di Roberto Daprà
“Tanta roba. Rally difficile con caldo torrido ed abbiamo sofferto di qualche problema ai freni. Abbiamo lottato con lo spagnolo Palomo, ma verso fine gara con la speciale Rocca di Cave lunga 32,300 chilometri abbiamo deciso di non rischiare. Una prova tosta, tecnica e tutta in discesa”.

Il campionato ERC
“Bene. Sono soddisfatto. Abbiamo messo in cassetto tanta esperienza e belle soddisfazioni, considerando che noi abbiamo fatto sempre solo due passaggi pre gara. Il primo per prendere le note ed il secondo per correggerle. Il prossimo appuntamento? Il Barum Rally in Repubblica Ceca a fine agosto”.

Il vincitore assoluto del rally RomaCapitale è l’equipaggio De Tommaso/Ascalone su Skoda Fabia Rally 2 Evo.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.