motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Formaini 1° a Misano

Emiliano Formaini, al volante della Porsche 997 Cup conquista il primo gradino del podio nel 3°appuntamento del Porsche Gt Club Sparco, che si è svolto sul tracciato del Misano World Circuit Marco Simoncelli in provincia di Rimini. Un circuito impegnativo con una lunghezza di 4,226 chilometri. È il giro di boa del Campionato e il pilota trentino è al comando con 40 punti seguito da Bertschinger a 26 Peroni con 22,4.

Il fine settimana romagnolo di Formaini
“Weekend da incorniciare! Sabato nel turno di prove libere un problema al disco anteriore sinistro ci ha relegato a metà classifica. Poi siamo riusciti a sostituire dischi e pastiglie e rodare in vista delle qualifiche della sera. A seguire abbiamo staccato un buon tempo che ci ha permesso di partire tra i primi assoluti nelle tre gare della domenica. In Gara 1, grazie alle temperatura abbiamo fermato il cronometro in 1’42”1 che essendo giro più veloce di tutta la giornata ci porta punti aggiuntivi in vista campionato. Gara 2 verso mezzogiorno, con la caldo incredibile, il cronometro i tempi si alzano di circa mezzo secondo, ma tanto basta per farci salire sul gradino più alto del podio che con tutta la famiglia al seguito, è stato ancora più emozionante”.

Il format di gara
“Il regolamento prevede prove libere sabato mattina, mentre al pomeriggio le qualificazioni per le tre gare di domenica della durata di 25 minuti. In base al tempo conquistato in qualifica, lo start delle tre gare avviene dai box a qualche secondo uno dall’altro. Come la partenza delle gare in salita. A fine giornata viene scartato il peggior crono delle tre corse disputate. Ovvio, chi parte prima è avvantaggiato per la mancanza di traffico in pista, dove normalmente lottano una trentina di vetture. Io gareggio in categoria 997 CUP con una Porsche una 997.2 CUP dotata di un propulsore 3.8 litri capace di 450 cavalli di potenza e cambio sequenziale a 6 marce al volante”. Il prossimo round, il quarto stagionale, si disputa dopo la pausa estiva sull’Autodromo di Vallelunga il 10-11 settembre.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.