motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Degasperi 1° in E2 SS in Calabria

Diego Degasperi, al volante dell’Osella FA30 Gea, è quinto in Gara 1 e sesto in Gara 2 nel secondo appuntamento del CIVM nella 26ª Luzzi Sambucina in Calabria. Primo tra le monoposto.

Diego racconta la cronoscalata calabrese
“Gara durissima con un caldo terribile, dove le gomme hanno sofferto molto. Mi preme sottolineare che in Calabria, la mia unica partecipazione risale al 2006 con una Volkswagen Polo e per effetto del tempo bizzarro di quella edizione mi classificai 10° assoluto. Tornando al percorso di gara l’ho studiato dal camera car di Faggioli. Molto insidioso e tortuoso, i cavalli in questa gara non servono molto perché le marce alte le inserisci solo una volta. Una salita con numerosi cambi di asfalto, dove, tra l’altro, il tratto veloce è molto sconnesso. La manche di gara è lunga 6,150 chilometri”.

Le prove
Prima manche di prove su un tracciato di 6,150 chilometri. Percorso insidioso, tortuoso, dove Achille Lombardi è 1° su Osella PA 2000 seguito da Domenico Scola. Poi Simone Faggioli con la Nova M20 FC, mentre Diego Degasperi su Osella FA30 Gea è quinto. Nel secondo passaggio il fiorentino della Nova passa al comando, mentre il trentino scala una posizione. É 4° assoluto e leader tra le monoposto.

La Gara
Nella prima Faggioli si riprende il posto da leader con Lombardi e Scola alle spalle, mentre Degasperi è quinto, primo tra le monoposto. In Gara 2 sempre Faggioli al comando con Degasperi sesto assoluto, primo in E2 SS.

Il commento di Degasperi
“Ho fatto molta fatica e nella seconda salita ho sbagliato una cambiata in un tratto di forte pendenza, Ed i secondi passano veloci. Mi spiace perché ho perso il quinto posto assoluto per 33 centesimi. Comunque incasso il primo posto in Gruppo E2 SS”.

Il calendario CIVM
15 maggio 26ª Trofeo Silvio Molinaro, Luzzi – Sambucina (Cosenza); 29 maggio 51° Trofeo Vallecamonica (Brescia); 26 giugno 61ª Coppa Paolino Teodori (Ascoli Piceno); 3 Luglio, 70ª Trento – Bondone (Trento); 17 luglio 57ª Rieti – Terminillo (Lazio); 31 luglio 48ª Alpe del Nevegal (Veneto); 14 agosto – 60ª Svolte di Popoli (Abruzzo), 28 agosto – 57° Trofeo Luigi Fagioli (Umbria); 11 settembre - 64ª Monte Erice (Sicilia); 18 settembre – 67ª Coppa Nissena (Sicilia)

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.