motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Buona la prima ad Arezzo per Nerobutto

Il pilota di Tezze Valsugana Tiziano Nerobutto con la naviga bassanese Giulia Zanchetta ed al volante della Opel Ascona 400 del 1981 ha vinto il suo Raggruppamento nel 12° Historic Rally Vallate Aretine. Era ilo primo appuntamento di Arezzo del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Una gara lunga 217 chilometri, dove 108 costituivano le otto prove speciali.

Tiziano, ottimo inizio di stagione
“Sono contentissimo. Primi del 3° Raggruppamento Gruppo 4. Abbiamo vinto cinque delle otto speciali in programma. Vittoria tra gli over 60 e nel Trofeo Michelin. Davvero una bella gara su asfalto con tratti cronometrati medio veloci sia in salita sia in discesa. Dopo sei mesi di stop siamo scesi dalla pedana di partenza venerdì sera per affrontare due tratti, dove il secondo era in notturna. Sabato mattina era molto freddo ed abbiamo montato due gomme morbide davanti e dure dietro, ma s’è rivelato uno sbaglio. Cambiate le coperture, tutto è filato al meglio nella fase centrale di gara, mentre il terzo passaggio non è stato al top. Un grazie alla mia navigatrice con la quale ho gareggiato per la prima volta. Ottima professionista. Per ora abbiamo in programma le prime tre gare del tricolore storico con la trasferta in Sardegna il 10 aprile e la seguente in Sicilia ai primi di giugno, dove m’aspettano tanti amici”.

Ascona 400
“Perfetta pur essendo molto fisica visto che è priva di servosterzo e servofreno. Una trazione posteriore con 270 cavalli di potenza del 1981 con cambio ad H”.

Lorenzo Delladio
Il pilota di Ziano di Fiemme, navigato dalla lombarda Claudia Musti ed al volante della Porsche 911 Carrera RS, chiude nono assoluto e 4° di Raggruppamento. “Bella gara – racconta il pilota – e sono soddisfatto ai fini del campionato. Torno a casa con un nono posto assoluto, quarto di classe e di 2° Raggruppamento. Errori? Non esattamente, ma sulla penultima speciale mi sono distratto ed ho fatto un tempo altissimo esclusivamente per colpa mia. Poteva essere tranquillamente un settimo assoluto. D’altronde, trattandosi di campionato italiano, sono presenti tutti big. Ora affronterò tutti gli appuntamenti della stagione con l’ottima navigatrice. C’è stato immediatamente feeling. Un ringraziamento particolare va a Stefano e a tutta la Squadra Corse Dalla Palma, alla Balletti Motorsport per la preparazione del motore e, non ultimo, a Carlo Pinton, presidente della Scuderia Manghen Team”.

La vettura
“Porsche 911 Carrera Gruppo 4 con cambio ad H a cinque marce del 1975. Mezzo sicuramente tosto con i suoi 300 cavalli e priva di servofreno e servosterzo”.

Il calendario gare
13 aprile Historic Rally Vallate Aretine, 10 aprile Rally Storico Costa Smeralda, 8 Maggio Targa Florio Historic, 29 maggio Rally Storico Campagnolo, 18 Giugno Rally Lana Storico, 4 settembre Alpi Orientali, 24 Settembre Rally Elba Storico, 15 ottobre Sanremo Rally Storico.

Il podio del 3° Raggruppamento
1°Nerobutto/Zanchetta (Opel Ascona 400), 2°Lo Presti/Biglieri Porsche 911 SC a 20”8, 3° Mazzucato/Orietti (Opel Ascona) a 2’34”5.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.