motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Esordio e vittoria per Dallapiccola a Monza

Primo rally e sale sul primo gradino del podio. Sebastian Dallapiccola nel 5° Rally Special Rally Circuit by Vedovati Corse sul tracciato di Monza conquista l’oro in Classe RS ed è il vincitore tra le RS Plus. Il diciasettenne pilota di Baselga di Pinè, non potendo gareggiare nei rally tradizionali, causa la minor età, ha voluto testare i suoi limiti sul tracciato brianzolo al volante della Peugeot 207 RS Plus della Michael Racing con accanto l’esperto navigatore Fabio Andrian. Ed è stato un successo, dove ha recuperato ben 50 posizioni.

Il racconto di Sebastian
“Abbiamo vinto la nostra categoria RS e primi in Classe RS Plus. Siamo scesi dalla pedana di partenza con il numero 101 e abbiamo chiuso in 50ª posizione. Non solo, ma abbiamo terminato dopo le quattro speciali in programma, ottavi tra le Due Ruote Motrici e terzi assoluti Under 18. Preme sottolineare che nella classifica Under sono stato preceduto da una R5 ed una Toyota 4x4, ben più potenti della nostra 207. Il programma a Monza? Start dalla corsia box un minuto uno dall’altro. Quindi quando siamo entrati noi in pista stavano girando circa quindici macchine che si destreggiavano tra chicane ed il tracciato normale. Grandi staccate, dove noi siamo riusciti sempre a superare avversari ed arrivare così al primo gradino del podio. Non siamo mai stati superati da nessuno”.

La Peugeot 207 Due Ruote Motrici
“Vettura millesei di cilindrata con circa 260 cavalli di potenza e cambio ad H, mentre la concorrenza disponeva di mezzi più performanti ed aggiornati sia per potenza sia per cambio ad innesti frontali. Comunque, come detto, grandi staccate e ci siamo divertiti”.

La passione inizia a dodici anni
“Già, al compimento dei miei dodici anni mi è stato regalato un test sui kart al Safety Park di Bolzano. Poi ho partecipato all’edizione Rally Italia Talent a 14 anni nel 2019. Mi sono preparato con alcune uscite con il kart ed un corso di guida su ghiaccio. Fantastico, selezioni, semifinale e finale ad Adria con classifica pari merito fra i sei finalisti Under 16 presenti ad Adria. L’anno dopo vinco la finale ricevendo i complimenti di Piero Longhi (istruttore ed ex campione rally ndr). Un 2020 stoppati dal terribile Covid, mentre nella primavera seguente mi sono iscritto al sodalizio di Michael Racing per partecipare al loro campionato in pista. Ho disputato, vincendo, le sei gare in programma. Ho ricevuto in premio il contributo per partecipare al prossimo Rally di Adria del 2022”.

Talent 2021
“Proprio in questi giorni, ho vinto la Classe Under 18, con la Suzuki Swift sotto una nevicata incredibile al Kart Planet di Busca in provincia di Cuneo”.

Il podio a Monza
1°Dallapiccola/Andrian (Peugeot 207 1600), 2°Basso/Ruecker (BMW 125 2000) a 15”20, 3° Bellotti/Ratnayake (BWM 125 2000) a 22”60.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,687 sec.