SporTrentino.it
Salita

Merli, Degasperi e Migliuolo a caccia di punti in Polonia

Christian Merli s’è spostato a Limanowa, a sud est di Cracovia in Polonia per affrontare la 12ª edizione Hill Climb Limanowa, quinto dei sette appuntamenti in programma del Campionato Europeo della Montagna. Christian, ad oggi, ha vinto in Spagna e Repubblica Ceca e nella classifica assoluta è in vetta al Fia European Hill Climb Championship con 100 punti seguito da Faggioli con 75, Petit a quota 66 e Degasperi 48. Il record della salita polacca appartiene al pilota di Fiavè che nel 2018 ha fermato il cronometro a 1’51”398.

Il programma di gara polacco
“Sabato s’inizia con una prova non ufficiale, per controllare vettura e percorso. Quindi due sessioni di prove ufficiali ed un altro passaggio libero. Domenica mattina, la possibilità di un ulteriore salita di ricognizione ed a seguire le due manche di gara. Il tracciato? La gara, dove abbiamo dominato dal 2016 al 2018, è lunga 5,493 chilometri da ripetere due volte. S’inizia con una destra scivolosa come quasi metà del percorso. La novità riguarda l’altra parte del tracciato dove è stato rifatto il fondo ed eliminate le sconnessioni. Gara veloce con un paio di tornati ed una serie di “esse” da affrontare con marce alte”.

Diego Degasperi
Il driver trentino, in classifica generale, è quarto, secondo tra le monoposto.
“Essendo iniziata la seconda metà di stagione ogni evento conterà tantissimo ed infatti ci eravamo preparati al meglio per la trasferta in Slovacchia, dove nella prima sessione di prova abbiamo concluso ad un soffio da Beneš, uno dei big in Repubblica Ceca, e sapevamo di poter migliorare in vista della gara. Avevamo il passo per puntare al podio”.

Antonino Migliuolo
Il pilota della Mitsu è leader assoluto in Categoria 1 con 87,5 punti, mentre Ronnie Bratschi è quota 68.
“Siamo rimasti un paio di giorni in Slovacchia per riprenderci dallo stress di una gara non fatta. Ora siamo in Polonia per affrontare una salita che ci piace e dove speriamo di fare bene”.

Il calendario gare del Campionato Europeo
9 maggio – 54ª Rampa De Boticas (Portogallo), 16 maggio - 49ª Subida al Fito (Spagna), 30 maggio - 40ª Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 27 giugno - 60ª Coppa Paolino Teodori (Italia), 25 luglio - 12ª HillClimb Limanowa (Polonia), 25 agosto - 27ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 19 settembre 40ª Buzetski Dani (Croazia).

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.