motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Formaini Campione 2021 in Dsw 997 Cup Porsche Club Gt

Emiliano Formaini, al volante della Porsche 997 è campione italiano 2021 nella Dsw 997 Cup del Porsche Club GT. Quest’anno è salito sul secondo gradino del podio al Mugello, quindi la vittoria a Imola e Vallelunga.

Prima partecipazione con vittoria ad un campionato
“Vincendo tutte tre le manche di gare a Vallelunga, circuito dove non avevo mai girato ho conquistato i 20 punti del primo classificato ai quali s’aggiungono i due punti per il giro più veloce, che mi sono valsi la vittoria nel campionato. Oltremodo essere a pochi secondi dalla 992 Cup ultima nata in casa Stoccarda guidata dal pilota della Carrera Cup Italia non può essere che la ciliegina sulla torta! Una stagione pazzesca, molto combattuta ma che mi ha regalato magnifiche emozioni”.

Il programma di gara
“Il regolamento prevede le prove libere sabato mattina, mentre al pomeriggio le qualificazioni per le tre gare di domenica della durata, ognuna, di 25 minuti. In base al tempo conquistato in qualifica, lo start delle tre gare avviene dai box a qualche secondo uno dall’altro. A fine giornata viene scartato il peggior crono delle tre corse disputate. Ovvio, chi parte prima è avvantaggiato per la mancanza di traffico in pista, dove normalmente lottano una trentina di vetture. Io gareggio in categoria DSW 997 CUP con una Porsche una 997.2 CUP dotata di un propulsore 3.8 litri capace di 450 cavalli di potenza e cambio sequenziale a 6 marce al volante”.

L’esordio sulla pista a Vallelunga
“È stato fantastica. Non avrei mai pensato, visto che era la prima volta che mi cimentavo in un campionato. Non solo, ma per me era l’esordio sul tracciato romano. Ho trovato un po' di traffico in Gara 1 però poi è andata bene e sono contentissimo di aver vinto gara e titolo. Quest’anno secondo al Mugello, la vittoria a Imola e Vallelunga”.

La classifica del Campionato
1°Formaini punti 80, 2° Giovanni Lastrucci 78, 3°Hafner 56, Gianpaolo Lastrucci 52, Bertschinger 50.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.