motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Sospesa la 47ª Verzegnis – Sella Chianzutan

La 47ª edizione della Verzegnis – Sella Chianzutan in provincia di Udine, terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna, è stata sospesa per inspiegabile ritardi nello svolgimento della cronoscalata.

L'intervista a Merli
“Mi spiace per quello che è successo. In Friuli non era mai accaduto nulla del genere. Quando si chiede una deroga per avere 300 vetture in gara bisogna organizzarsi in modo diverso. La cronoscalata avrebbe dovuto iniziare alle 9, ma per problemi ai ponti radio è slittata di oltre due ore. Una serie di interruzioni e quando dovevamo partire noi per Gara 1 alle 15 e 30 su strada asciutta, il direttore di gara ha comunicato Gara Bagnata. Siamo dovuti ridiscendere ai box, cambiare le coperture e tornare allo start perdendo mezz’ora. Quindi è arrivato un vero e proprio diluvio. Ci è stato comunicato che la corsa era annullata. Mai capitato nulla di simile. Almeno una manche su asciutto si poteva effettuare. Due ore e mezzo perse per il malfunzionamento delle radio, più quaranta minuti per cambiare le gomme ed infine lo stop definitivo. Ci siamo riuniti e si chiederà la gara di riserva. Le prove? La vettura è a posto. Abbiamo effettuato qualche modifica ed altre sono in arrivo”. L’alfiere della Scuderia Vimotorsport ora si sposta in Repubblica Ceca per affrontare la salita Ecce Homo Stemberk, 5° appuntamento del CEM”.

Le prove in Friuli
Affluenza record, ben 282 partenti, nella cronoscalata friulana, dove hanno aderito, oltre agli italiani, ben 90 driver provenienti da Germania, Austria, Svizzera, San Marino, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia e Lussemburgo. Due le manche di gara con un chilometraggio di 5,640 l’una. Sabato mattina le prime prove ufficiali. Il miglior tempo, 2’30.60, è di Christian Merli con l’Osella FA30.

Bottura è 13° con la sua FA30. Tra le monoposto 2000, Diego Degasperi con la Lola Dome Honda Formula 3 è secondo di classe a 0,89 dal leader Cassibba. Pedrotti e la Formula Renault sono terzi con alle spalle Giancarlo Graziosi in Formula Master.

Matteo Moratelli affronta la prima gara dell’anno con la Lola Zytek 3000 ed è 35°. Gabriella Pedroni s’impone in Gruppo A con la sua Mitsubishi Lancer Evo VIII. Roberto Parisi domina in classe A1600 con la Clio, mentre Marco Cappello è 3° tra le Racing Start con l’Honda Civic.

Al pomeriggio la seconda salita di ricognizione, dove Merli stacca ancora il miglior tempo, mentre Faggioli lo segue a 2,39. Bottura guadagna una posizione ed è 2° tra le E2M 3000 con Moratelli al 5° posto, mentre tra le 2000 c’è sempre Cassibba seguito da Degasperi, Pedrotti e Graziosi.

Gabry, si migliora di 8 secondi ed è al comando del Gruppo A, mentre Parisi, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, è secondo di classe con la sua Clio S1600. Cappello è 2° in classe RS 1600.
Quindi, oggi, l’annullamento della gara

S'attende la decisione
Ora è tutto da decidere. La classifica è sospesa e probabilmente si potrebbero assegnare i punti ai Gruppi che hanno concluso la gara.
Comunque, per il quanto riguarda il CIVM s'attende la decisione degli addetti ai lavori. Ieri in Gara 1, solo 153 piloti su 280 sono riusciti a superare il traguardo. Gabriella Pedroni domina il Gruppo A, mentre Roberto Parisi conquista l’argento in Classe A1600. Marco Cappello sale sul secondo gradino del podio in Racing Start 1600.

Il podio ufficioso
1° Ronnie Bratschi (Mitsubishi Lancer Evo) in 2'51"97, 2° Schagerl (VW Golf Rallye-Tfsi-R) a 3"42, 3° Iacoangeli (BMW 320i) a 4"71.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.