Cobbe domina ad Arezzo con la Focus Wrc
Luciano Cobbe, al volante della Ford Focus WRC, è il dominatore assoluto della 9ª Edizione Città di Arezzo Ronde Valtiberina, quinto e penultimo appuntamento del Challange Raceday Terra. Una sola speciale su sterrato, la storica prova toscana “Alpe di Poti” di 14,050 chilometri da ripetere quattro volte. Il trentino domina in due delle quattro speciali in programma e conquista così la prima vittoria della stagione 2015. 
La Ronde
Nel primo passaggio s’impone il trentino al volante della Ford Focus WRC. Alle sue spalle l’equipaggio Grossi – Pavesi in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX di gruppo R4. Ezio Soppa, al volante della Mitsu N4 è 12° assoluto, mentre tra le N3, Pellè è 4° con la Peugeot 306 e Pioner sesto al volante della Clio RS. Nella seconda speciale s’impone Grossi con Cobbe a 4”2. Identica posizione per Soppa, mentre l’equipaggio Pellè – Luraschi scende d’una posizione così come Pioner con la navigatrice Bruna Ugolini. Nel terzo tratto cronometrato torna in vetta Cobbe seguito da Bruno Bentivogli con la Subaru a 13”5. Soppa non si schiera al via per noie meccaniche. Tra le N3, Pioner è costretto al ritiro, mentre Pellè è 6° di classe. Ultima speciale, dove s’impone Gecchele con la Peugeot R5, mentre Cobbe è sesto a 10”. Il pilota della Vallarsa, dopo aver dominato due delle quattro speciali in programma, è il vincitore assoluto della gara. Roberto Pellè, 36° assoluto, è quarto tra le vetture N3. Luca Manera, 47°, conquista il primo gradino del podio tra le RSD con l’Ibiza TDI.
Prima vittoria 2015
“Gara stupenda. Dopo aver vinto due speciali e conquistato un secondo posto alle spalle dello specialista Pucci Grossi, abbiamo deciso di non rischiare sull’ultimo tratto. Avevamo un vantaggio tale da poter tirare i remi in barca. Prima vittoria 2015 ed posso inoltre annunciare che partecipiamo al Trofeo Rally Terra. Più che soddisfatti. Macchina perfetta così come la squadra. Ora siamo al comando del Challange Raceday Terra, classe WRC”.
Solidarietà
Anche quest’anno è stata rinnovata l’iniziativa per dare un sostegno all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze tramite l’Associazione Amici del Meyer – sezione Valtiberina. Oltre alla vendita di materiale, tra questo anche parecchi gadgets messi a disposizione da Pirelli Tyre, i cui introiti verranno devoluti al Meyer, Valtiberina Motorsport e Alberto Pirelli hanno voluto coinvolgere i bimbi dell’ospedale chiedendo di realizzare dei disegni. La Fondazione dell’ospedale ha appoggiato con entusiasmo questa iniziativa e due dei tanti disegni arrivati, sono stati scelti per essere posizionati sulla Mitsubishi Lancer Evo R4 di Alberto Pirelli e sulla Ford Focus WRC del pilota trentino Luciano Cobbe.
La speciale toscana
“Prova splendida, difficile ed insidiosa. Start a 600 metri d’altitudine con fondo compatto, per poi salire sino a quota 1600. Quindi curvoni di vario raggio con allunghi e staccate su un falsopiano con tratti in leggera salita e in discesa stretta per poi arrivare allo spettacolare “Salto di Poti”. Quindi i cinque chilometri che attraversano l’umido Bosco di Poti. Spettacolare”.
Il podio
1° Cobbe/Turco (Ford Focus WRC), 2° Bentivogli/Cecchi (Subaru Impreza) a 52”2, 3° Gecchele/Peruzzi (Peugeot 208 R5) a 1’06”6.