motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Tabarelli, 3° al Motor Show di Bologna

Daniele Tabarelli conquista il terzo gradino del podio nel Trofeo WRC Italia al Motor Show di Bologna. Un doppio esordio per il portacolori del Pintarally Motorsport, che ha portato in gara la Ford Fiesta WRC 1.6 Turbo su un tracciato del tutto sconosciuto. Nell’Area 48 della manifestazione bolognese, la pista è un misto asfalto con tre tratti di terra. Si gareggia con gomme da sterrato. Un percorso di 1.102 chilometri, dove i due atleti d’ogni batteria, lottano contro il cronometro. 

Il driver di Nave San Rocco, nelle prove libere, stacca di 2” Stefano Mulla in gara con la Xsara WRC. Nelle qualifiche ufficiali, Romagna con la Ford Focus batte Tobia Cavallini al volante della Citroen C4. Nelle semifinali, il trentino si schiera contro Simone Romagna, habitué al volante delle “vuerrecì”. Due batterie vinte dal pilota della Focus. Da sottolineare però che “Tabarally” perde la 2ª manche per solo 0”20. Quindi la lotta per il 3° e 4° posto. Altre due manche di due giri con partenze invertite, dove Daniele domina e conquista il bronzo. 

Il gran finale di stagione
“Contentissimo. Gli anni scorsi ero in tribuna e sognavo di gareggiare in quest’arena. S’è realizzato un altro sogno di questa stagione fantastica. La Fiesta del Team A- Style è d’ultima generazione. Quindi con elettronica assai ridotta, rispetto alle vetture dei miei avversari. Focus e Xsara dispongono d’aiuti elettronici soprattutto in partenza, dove il pilota, dopo aver inserito la prima, tiene il freno a mano, libera la frizione e preme sull’acceleratore. Allo start lascia semplicemente il freno e la vettura schizza via. Diverso, meno sofisticato, la partenza con la Fiesta WRC 1600 Turbo. Comunque è stato spettacolare, fantastico. Grandi traversi, sbandate, mentre sull’asfalto con gomme da terra, sembrava d’essere sul ghiaccio. Mi preme sottolineare che solo quest’anno ho affrontato la mia prima gara sulla ghiaia a San Marino con la Mitsu, dove tra l’altro abbiamo vinto. A Bologna ci siamo veramente divertiti. Prima gara con questo mezzo su una pista del tutto nuova. Tanta adrenalina, emozione e gran spettacolo. Indimenticabile”.   

Il podio Trofeo WRC Italia al Motor Show
1° Romagna (Ford Focus WRC), 2° Cavallini (Citroen C4), 3° Tabarelli (Ford Fiesta WRC) 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,812 sec.