motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Travaglia conquista il Trofeo Rally Terra 

Renato Travaglia conquista, con una gara d’anticipo, il Trofeo Rally Terra 2014 nel 21° Rally dell’Adriatico. Per il trentino, quattro vittorie in altrettante gare. Un dominio netto che il pilota di Cavedine aggiunge al suo palmeres. Due titoli europei, otto campionati tricolore ed ora il Trofeo Terra 2014. La gara, 7ª prova del Campionato Italiano Rally e quarta del Trofeo Rally Terra, ha visto Travaglia conquistare il 5° posto assoluto. Un rally su sterrato di 440 chilometri dove 124,600 costituivano le undici speciali in programma.

Taddei 9° assoluto
Nel contempo gran gara per Alessandro Taddei, con Andrea Gaspari alle note, al volante della Mitsubishi Lancer R4. Dal 17° posto della classifica generale risale sino al nono posto assoluto. Non solo, ma è primo in Gruppo R4. 

L’intervista ad Alessandro
“Contentissimi. Un doppio esordio, sia con la Mitsu in versione R4 sia sulle prove dell’Adriatico. Ero fermo da sei mesi ed abbiamo svolto solo un breve test pre gara. Sono anni che gareggio con le WRC ed ho faticato non poco ad abituarmi a questa 4x4. Gara bella ed impegnativa. Dal 17° posto della prima speciale siamo risaliti sino al 6° assoluto dell’ultima prova”. 

Il Rally
Venerdì sera le due prove sull’Avenale, dove il pilota di Cavedine al volante della Peugeot 207 S2000 è sesto nel primo passaggio e risale in 5ª posizione nella prova seguente. Alessandro Taddei, in gara con la Mitsubishi Lancer R4 è 17° sul primo passaggio, mentre è 13° sulla ripetizione della speciale. Sabato si riprende a “Colli del Verdicchio” di 9,360 chilometri. Miglior scratch per l’equipaggio Andreucci – Andreussi. Travaglia è 5°, mentre Taddei, primo tra le R4, è 19°. Nel quarto tratto cronometrato, sempre in vetta il garfagnino. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport è 6°. Inizia il feeling con la Mitsu per il pilota di Borgo Valsugana che chiude con il 10° tempo. Sulla speciale “Dei Laghi”, la classifica non muta, mentre nella  seguente Andreucci sbaglia e perde 3’. Sale in vetta Scandola con la Skoda Fabia S2000, con Renato 5° e Taddei 10°. Settimo tratto, “Castel Sant’Angelo”, con al comando Scandola seguito da Basso e Travaglia, mentre un ottimo Taddei è 7°. Ottava prova con Scandola sempre in vetta, Travaglia 4° e Taddei nono. A “Colli del Verdicchio 3”, s’impone Colombini con la Fiesta R5 con Travaglia 4° e Taddei 11°. Sulla 10ª prova l’equipaggio Travaglia – Ciucci è 5° e Taddei stacca l’ottavo tempo assoluto. A “Dei Laghi 3”, ultimo tratto cronometrato del rally, Colombini stacca il miglior scratch con il campione di Cavedine in 5ª posizione, mentre alle sue spalle, staccato di 0”4 c’è Taddei. La gara è vinta da Umberto Scandola con la Skoda Fabia S2000. 

La classifica Conduttori del Trofeo Terra
1° Travaglia (Peugeot 207 S2000) punti 75, 2° Ricci (Ford Fiesta R5) 46, 3° Biolghini (Skoda Fabia S2000) 38.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.