motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Ghezzi, leader nel “Targa Tricolore Porsche”

Giuseppe Ghezzi, pilota trentino, è leader incontrastato nel Campionato “Targa Tricolore Porsche” al volante della 997 GT2 R1. Dopo cinque delle sette gare in programma, il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, è saldamente al comando della classifica del Campionato. La vittoria ad Imola e sale per quattro volte sul secondo gradino del podio a Vellelunga, Red Bull Ring, Adria e Monza. 

Il regolamento
“Ci vengono affibbiati 15” per la prima vittoria, poi dieci alla seconda, cinque alla terza. Ora siamo in gara con 60” di penalità. Ed è davvero una zavorra pesante. Ciò ha influito non poco, ma abbiamo sempre staccato ottimi risultati. Siamo arrivati al tetto massimo delle penalità. Ora, il tutto viene resettato e si riparte da zero”. 

Il campionato
“Premesso che gareggio in coppia con Manuele Mengozzi, pilota di Forlì, nel fine settimana di gara s’effettuano le prove libere e qualifiche, dove vengono sommati i migliori due tempi per la griglia di partenza. Quindi giro di formazione e start lanciato. Gare con una lunghezza di 48 minuti. Verso metà competizione, s’apre una “finestra” ai box da 28° al 18° giro. Al pit stop abbiamo solo 45” per effettuare il cambio. Se sforiamo, paghiamo penalità”. Una stagione davvero concreta. “Già, ad Imola, prima gara della stagione, abbiamo esordito con la vettura curata dalla Scuderia Autorlando ed abbiamo conquistato la vittoria assoluta. Poi, come detto e pur zavorrati di secondi, a Vellelunga, Red Bull Ring, Adria e Monza, siamo saliti sempre sul secondo gradino del podio”. 

La Porsche 997 GT2 R1
“E’ il top, la più potente. Vettura fantastica da guidare in ogni condizione di tempo. Un propulsore con una potenza di 480 cv, cambio sequenziale al volante, ABS e controllo della trazione. Dispositivi che permettono d’affrontare ogni situazione ed entrare in curva frenando all’ultimo metro”. 

Il tracciato preferito
“In Italia sicuramente Imola, dove tra l’altro quest’anno sarà nuovamente l’ultima tappa del campionato con la 200 Miglia. In Europa, considero un Spa Francorchamps il tracciato per eccellenza. Sette chilometri dove sono racchiusi i tratti più belli ed impegnativi d’ogni pista in Europa. Noi gareggiamo, fuori campionato, in agosto, ma ogni pilota ci dovrebbe correrci almeno una volta per vivere un’emozione incredibile. Qui trovi, un pezzo di Monza, un tratto di Imola, qualche curva di Vallelunga. Insomma, una cosa unica”. 

La classifica GT Open Cup – GT R1
1° Ghezzi/Mengozzi punti 83, 2° Solieri 44, 3° Pezzucchi 22, 4°Casoni/Berretta 21.  

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.