Merli, Bottura, Degasperi, Pedrotti e Gabry allo Spino
Ora si gareggia nella 42ª edizione della Cronoscalata Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino in provincia di Arezzo. E’ il quinto appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna che attualmente vede al comando, nella classifica assoluta, Christian Merli al volante dell’Osella 2000 Evo. Quindi, a fine mese, la Coppa Teodori ed il 6 luglio i partecipanti al CIVM affronteranno la 64ª Trento – Bondone. Il portacolori della Scuderia Vimotorsport ha dominato in Toscana nel 2007 con l’Osella PA 21s e nel 2011 con la Picchio, gara dunque, che conosce. Un tracciato di sei chilometri da ripetere due volte.
La gara vista da Christian
“Un percorso che impegna sin dai primi metri. Un primo tratto con semicurve veloci da affrontare con marce alte, qualche allungo e tornanti stretti. Quindi tratti veloci sempre con lievi curve da affrontare in apnea. Segue una parte guidata per poi tornare misto veloce nel tratto finale. Una gara, tecnica, che mi piace. Ovviamente confidiamo nel meteo, dov’è possibile esprimersi al meglio. Gli avversari? Qui ci saranno tutti. Noi, come sempre d’altronde, si darà il massimo per ridurre eventuali distacchi dalle potenti tremila”.
Adolfo Bottura
In Toscana sarà allo start Adolfo Bottura con la sua Lola 3000. Il fondatore del Trentino Team ha conquistato il 6° posto assoluto, primo tra le E2M 3000 al Trofeo Scarfiotti, ultima gara disputata
Diego Degasperi
Il pilota trentino, reduce dall’8° posto nella gara marchigiana dove s’è classificato primo in E2B 1600, affronta lo Spino con la sua Radical.
Gino Pedrotti
Non manca all’appuntamento tricolore Gino Pedrotti, in gara con la Formula Renault 2000.
Gabry
Allo start anche Gabriella Pedroni che affronterà la due manche di gara con la sua Mitsubishi Lancer di gruppo A.
La classifica assoluta del CIVM
1° Merli punti 72.5, 2° Faggioli 35, 3° Scola 29, 4° Magliona 28, 5° Iaquinta 27, Leogrande 23, Conticelli 19.5.
La classifica E2B
1° Merli punti 75, 2° Scola 39, 3° Faggioli 35, 4° Lombardi 30, 5° Conticelli 23,5.