motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Travaglia domina in Sardegna

Ottima prestazione di Renato Travaglia nel Rally Italia Sardegna. Domina la gara del Trofeo Terra e conquista il 5° posto assoluto nella sfida con i protagonisti del Campionato Tricolore al volante della Mitsubishi Lancer R4 del Team Pro Race. Non solo, ma è autore d’una straordinaria prestazione sull’ultima speciale, “Monte Lerno” di ben 60 chilometri, dove si piazza al secondo posto assoluto. 

Rally Italia Sardegna
Giovedì sera è iniziato il Rally Italia Sardegna, sesta prova del Campionato del Mondo, quarta del Tricolore e primo appuntamento del Trofeo Terra. La speciale spettacolo “Città di Cagliari” di 1.300 chilometri, s’è svolta davanti ad un pubblico stimato oltre 45 mila persone. Presenti 400 giornalisti e ben 195 televisioni internazionali per seguire l’evento. Renato Travaglia, alla sua prima uscita stagionale con la 4 x 4 del Team Pro Race, è subito protagonista nella prova inaugurale del TRT. Da non scordare che gli equipaggi del CIR e quelli del Trofeo Terra gareggiano assieme. Renato è subito 6° assoluto. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport è primo tra le vetture R4. 

La seconda tappa
Venerdì, a causa d’un incendio alla Fiesta WRC di Mikko Hirvonen, la gara mondiale subisce un ritardo, che ha una forte ricaduta sugli orari del Tricolore ed il Trofeo Terra. I “nostri” partono infatti .dopo le 19, per affrontare il secondo tratto cronometrato “Terranova Nord” lungo 19,810 chilometri. I prime tre, Scandola, Andreucci e Basso passano indenni, ma poi, causa incidente a Perego, vengono assegnati tempi imposti e la carovana percorre la prova in trasferimento. Si affronta “Terranova Sud”, terzo tratto crono lungo 12.400 chilometri, dove s’impone Andreucci con la Peugeot 208 T16, mentre l’equipaggio Travaglia – Ciucci è 9°. Si montano le fanalerie supplementari per la “Coiluna – Castrazza” di 20,29 chilometri. Miglior scratch per Scandola con la Fabia S2000 e grande rimonta del campione di Cavedine che risale al 6° posto. L’ultima piesse della giornata è annullata per il gran ritardo della gara. 

La finale a Monte Lerno di 60 chilometri
Sabato, una sola speciale, l’incredibile “Monte Lerno” di 60 chilometri. Miglior tempo per l’equipaggio Basso – Granai, ma uno straordinario campione come Travaglia è secondo assoluto con la Mitsu R4.

Si mette alle spalle Ricci, Albertini, Scandola ed Andreucci. Nella classifica generale del Rally Italia Sardegna, Renato è 5° assoluto e primo nel Trofeo Terra. 

L’intervista a Renato
“Senz’altro più che soddisfatti. Primi nel Trofeo Rally Terra, 1° posto in Gruppo R4, primi tra le vetture Produzione ed un fantastico 5° assoluto duellando con i piloti del Tricolore. Nella speciale sterrata più lunga del mondiale, “Monte Lerno”, abbiamo staccato il secondo posto assoluto. Sabato abbiamo patito moltissimo la polvere. Avvicinandoci al concorrente partito prima di noi, non si vedeva nulla. Non solo abbiamo perso tempo prezioso, ma abbiamo rischiato più volte. Inoltre, non avendo effettuato test con le coperture Pirelli, abbiamo gestito troppo le coperture. Si poteva fare meglio. Comunque, come prima gara della stagione, è stato un successo”. 

La classifica finale
1°Basso/Granai (Ford Fiesta R5), 2° Scandola/D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 1’32”9, 3° Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16) a 2’16”2, 4°Albertini/Mazzetti(Peugeot 207 S2000) a 2’18”2, 5° Travaglia/Ciucci (Mitsubishi Lancer R4) a 2’32”5, 6° Ricci/Agostinelli (Ford Fiesta R5) a 2’41”5. 

La classifica TRT
1° Travaglia (Mitsubishi Lancer R4), 2° Ricci (Ford Fiesta R5) a 9”0, 3° Trentin (Subaru Impreza N14)a 4’53”8.

La classifica Trofeo Rally Terra
1° Travaglia punti 15, 2° Ricci 12, 3° Trentin 10, 4° Biolghini 8, 5° Barbero 6, 6° Morato 5, 7° Tolfo 4, 8° Raviglione 3. 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.