Merli, Bottura e Degasperi a Verzegnis
Si corre domenica la 45ª edizione della Cronoscalata Verzegnis Sella Chianzutan, terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. La gara friulana è valida, oltre al titolo tricolore anche per il Tivm nord, il Fia International Hill Clim Challange, il Campionato Austriaco e quello Sloveno. Christian Merli, risolti i problemi della sua Osella PA 2000 che lo hanno bloccato in Portogallo, sarà regolarmente al via. Dopo le due vittorie nel tricolore, Erice e Nissena, il portacolori della Scuderia Vimotorsport affronta la terza gara stagionale. Da non scordare che, in questa gara, tutt’ora detiene il record di manche in 2’27”473.
L’Osella è ok
“A posto. Siamo sicuramente alla partenza di questa salita che ci piace. Un percorso veloce con un tratto centrale con curve guidate, quindi allunghi, alcuni tornanti ed una chicane. Manto stradale caratterizzato, tra l’altro, da asfalto con molto grip. Qui abbiamo vinto nel 2009 con la Lola 3000, mentre nel 2013 siamo saliti sul secondo gradino del podio”.
La gara
Il tracciato è lungo 5,640 chilometri e le manche di gara sono due. Le previsioni meteo, da prendere con cautela, indicano pioggia per domenica pomeriggio. Gli atleti iscritti sono 250. Una sessantina le storiche in gara, 16 le vetture del gruppo E3 e 175 le auto moderne. Grande show per il pubblico che applaudiranno, tra le altre, 11 GT tra Ferrari, Porsche e Lamborghini, venti monoposto e ben 25 sport-prototipo. Apripista d'eccezione, il pluricampione italiano rally Paolo Andreucci su Peugeot 208 e il manager Pirelli Terenzio Testoni su BMW M3 DTM.
Adolfo Bottura
In gara ad Udine alche il portacolori del Trentino Team, Adolfo Bottura, reduce dal secondo posto assoluto nella 42ª Cronoscalata della Castellana ad Orvieto con la sua Lola B99/50. 
Diego Degasperi
Allo start anche Diego Degasperi con la Radical 1600. Lo scorso anno, al volante dell’Osella FA 30, si classificò 7° assoluto. Domenica lo start di Gara 1 è alle 9,30.
La classifica assoluta del CIVM
1° Merli punti 37.5, 2° Leogrande 23, 3° Conticelli V. 19,5.