motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Tabarelli domina nel 29° Rally Bellunese

Daniele Tabarelli infila la seconda vittoria assoluta consecutiva della sua carriera al volante della Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R. S’è gareggiato al 29° Rally Bellunese con start da S. Giustina in provincia di Belluno. I chilometri totali di gara sono 262, dove 66,300 costituiscono i nove tratti cronometrati da affrontare. Il pilota della Mitsu spadroneggia in sette speciali. Sul secondo gradino del podio sale Luciano Cobbe con la recentissima Ford Fiesta Rrc ed è primo tra le S2000. 

La gara
S’inizia a “Lentiai” di 7,200 chilometri. Ed è subito lotta tra i due trentini con l’equipaggio Tabarelli – Marchiori, al volante della Mitsubishi Langer Evo9 Gruppo R, che stacca di 4”8 Sandro Giacomelli, con alle note Francesco Orian, in gara con la Peugeot 207 S2000. Sesto è Cobbe con la Fiesta Rrc, vettura 1600 turbo a trazione integrale, a 7”9. A “Cesio”, 7,500 chilometri, il miglior scratch è per Tabarelli con Cobbe, secondo, a 2”3, mentre Giacomelli occupa la terza posizione a 6”2. Quindi a “Valmorel”, 7”400 chilometri, dove la classifica dei prime tre non muta. Nel quarto tratto cronometrato, Tabarelli allunga con alle spalle Giacomelli a 3”7. Cobbe è 7°. La quinta speciale vede sempre al comando il pilota di Nave S.Rocco, seguito dall’equipaggio Cobbe – Turco a 2”5, mentre Giacomelli ed Orian sono quarti a 8”1. Nella sesta prova s’impone Luciano Cobbe con Tabarelli a 3”2. 

Il ritiro di Giacomelli
“A metà curva abbiamo urtato contro una spalletta bassa d’un ponte e strappato il disco anteriore sinistro. Peccato, visto che eravamo terzi assoluti e primi tra le S2000”. 

Si torna in gara 
Riordino ed assistenza. Si torna in gara a per affrontare il settimo tratto crono. Ancora un miglior tempo dell’ottimo Daniele Tabarelli con Pascoli e la sua 207 S2000 a 1”9. Cobbe è 10° a 8”9. A “Cesio” ottava speciale, Daniele s’impone per la settima volta con Pascoli a 2”3. L’equipaggio Cobbe – Turco è 4° a 7”1. Infine, nell’ultima prova della gara veneta balza in vetta Bizzotto con la Peugeot 106. Cobbe è 8° a 14”3, mentre Tabarelli, 10°, conquista la seconda vittoria assoluta della carriera.

Tabarelli, seconda vittoria consecutiva
“Già, una bella abitudine. Macchina perfetta grazie alla G- Car di Como, dove abbiamo montato pastiglie dei freni più aggressive per questo tipo di gara. Abbiamo dominato sette delle nove speciali in programma. Mai successo in vita mia. Straordinario. Abbiamo spinto sin dalla prima prova e ci siamo riusciti. Solo nell’ultima sotto la pioggia, che abbiamo affrontato con gomme da asciutto, abbiamo alzato il piede. Dedico la vittoria a mia madre, visto che è la festa della mamma ed alla mia ragazza, Erica”. 

La soddisfazione di Cobbe
“Gara ottima e vettura perfetta. Un secondo gradino del podio al Bellunese insperato. Per me è già una grande vittoria quando arrivo a fine gara". 
 
Il podio
1° Tabarelli/Marchiori (Mitsubishi Lancer EvoIX Gruppo R), 2° Cobbe/Turco /Ford Fiesta Rrc) a 36”, 3° Pascoli/Narduzzi (Peugeot 207 S2000) a 1’07”7. 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,766 sec.