Riflettori su Bettega, 1° tra le 2RM al Liburna
Taddei è 4°, Cobbe 7°, ma i riflettori sono puntati su Alessandro Bettega in gara con la Citroen DS3 del Ferrari Motor Team. E’ 16° assoluto e conquista l’oro tra le due ruote motrici in Gruppo R3T. S’è corso l’ultimo appuntamento stagionale del Challenge CSAI Raceday, il Liburna Ronde Terra. Partenza da Volterra vicino Pisa per affrontare la spettacolare prova speciale di “Ulignano”, lunga 12,600 chilometri da percorrere quattro volte con la possibilità di scartare il peggior risultato. 
La gara
Mauro Trentin con la Subaru Impreza domina la prima speciale. L’equipaggio Cobbe – Orian è terzo con la Ford Focus. Alessandro Taddei, con la Citroen C4 WRC, è 7°. Bettega, con alle note Simone Scattolin, chiude in 18ª posizione ed è ottimo primo tra le due ruote motrici con la Citroen DS3 R3T. Ezio Soppa, con la Mitsu Evo IX, 20°. L’equipaggio Pellè – Luraschi iscritto con la Peugeot 306 Rally, è 4° in N3. Dietro c’è Pioner, 4° in A6 con l’Opel Corsa GSI. Nella seconda speciale Taddei stacca il secondo tempo assoluto alle spalle di Luca Hoelbling con la Focus WRC. Cobbe è sesto, mentre il pilota di Molveno, portacolori della scuderia Pintarally Motorsport, è sempre fantastico leader tra le 2RM e 16° assoluto. Pellè e Pioner perdono una posizione in questa prova. Colpo di scena sul terzo tratto cronometrato, dove il primo equipaggio trentino è Soppa – Bianchi, 14° posto con la Mitsu in N4. Taddei è 18° ed entra all’assistenza con danni alla carrozzeria causa un testacoda. Pellè è 41°, Pioner occupa la 53ª posizione, mentre Cobbe scende in 72ª posizione per una foratura. Bettega esce dalla prova al 74° posto. Ultimo passaggio ed Hoelbling vince sia la prova sia la gara. Taddei è secondo a solo 0”5 e risale al quarto posto della generale. Cobbe occupa la quarta piazza ed è settimo assoluto. Bettega si scatena, stacca il 16° tempo ed a fine gara sale sul primo gradino del podio tra le due ruote motrici. Pellè, 42°, è quarto tra le N3, mentre Pioner chiude al 51° posto, anch’egli fuori dal podio di classe A6. Soppa è costretto al ritiro sull’ultima speciale. 
La vittoria di Bettega
“Sicuramente siamo soddisfatti. Spiace aver sofferto problemi elettrici nel terzo passaggio. La nostra DS3 andava a singhiozzo. Si spegneva in continuazione e la velocità massima era di 50 all’ora. In certi tratti, siamo stati aiutati dalla “compagnia della spinta”. Abbiamo tenuto duro e siamo riusciti ad arrivare all’assistenza, dove la centralina è stata cambiata. Da regolamento, abbiamo scartato al prova ed alla fine siamo saliti sul primo gradino del podio. La speciale? Bella, ricca di tornanti e tratti in salita, dove le integrali hanno la meglio. Noi, grazie al turbo ed alla notevole coppia siamo riusciti a viaggiare nelle zone alte della classifica. Un grazie al team, a Pintarelli che ci aiuta e soprattutto agli sponsor”. 
Il testacoda di Taddei
“Purtroppo, sul terzo passaggio, un testacoda ed abbiamo toccato. La vettura s’è spenta e non si rimetteva in moto. Abbiamo atteso il transito del concorrente che ci seguiva e ci siamo rimessi in gara, dopo aver perso tempo prezioso. Ci siamo giocati la corsa, visto che dalla prima all’ultima prova abbiamo abbassato i tempi di 40”. Pur scartando questa speciale, abbiamo pagato i tempi alti del primo passaggio”.
Il podio
1° Hoelbling/Fiorini (Ford Focus WRC), 2° Romagna/Lamonato (Ford Focus WRC) a 32”1, 3° Bertin/Zamboni (Citroen C4 WRC) a 42”2.