motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Pintarally e il concorso “Vinci la tua Trento - Bondone"

Fremono i piloti della scuderia Pintarally Motorsport in vista dell’imminente stagione 2014. Cena sociale, bilanci e soprattutto le novità. Una serata all’insegna della passione, non dimenticando che il sodalizio vive grazie al volontariato ed agli sponsor. C’è il nuovo direttivo formato dal fondatore Silvano Pintarelli che riveste anche il ruolo di direttore sportivo. Silvia Pintarelli  è la vice presidente e tesoriere, mentre Walter Begher riveste il ruolo di segretario. Stefano Balista e Stefano Corradini sono i consiglieri. Coreografia curata come sempre da presidente del sodalizio che ha chiesto a Fabrizio Ferrari d’esporre la Citroen Ds3 e la Peugeot 207 S2000. 

Il bilancio 2013
“Siamo passati - commenta Silvano - dalle 36 gare del 2012 alle 56 dello scorso anno.  Ci siamo classificati al 1° posto di Scuderia al San Martino ed abbiamo conquistato il 5° posto riservato alle scuderie in Bondone. Il nostro miglior risultato è la vittoria assoluta di Eddie Sciessere con la Citroen C4 WRC al rally San Martino di Castrozza e l’ottimo secondo posto in Coppa Italia con Daniele Tabarelli al volante della Mitsubischi Lancer Evo IX”. 

Vinci la tua Trento - Bondone
“La chicca è il concorso “Corri con Pintarally Motorsport e scopri il pilota che c’è in te” e “ Vinci la tua Trento Bondone”. Si svolgerà il 18 maggio a Vittorio Veneto in pista. I requisiti per partecipare alla selezione sono sola la patente B e nessuno deve essere stato in possesso di licenza per gareggiare ed ovviamente non abbiano mai disputato discipline motoristiche. Non vi sono limiti d’età. Ci piacerebbe far gareggiare, per la prima volta in assoluto, un pilota alla Trento – Bondone. Per il test, noi dobbiamo noleggiare delle vetture da gara, quindi il costo è di  350 euro per gli uomini e 250 per le donne. Il tetto massimo è di 50 partecipanti”. 

Il regolamento del concorso
“Domenica 18 maggio sulla pista “Alle Cave” di Vittorio Veneto. Al mattino quiz scritti seguiti da una ricognizione a piedi del tracciato per conoscere le traiettorie ideali. Nel primo pomeriggio due giri di pista al volante delle Clio stradali della Scuola Guida Sicura con istruttore a fianco. Quindi 10 giri di pista liberi con le Renault Clio gr. N con a fianco sempre l’istruttore. Il primo turno prevede dieci giri di pista cronometrati, da soli, con le vetture da gara. Saranno  scartati i due tempi peggiori. Quindi il secondo turno dal quale emergerà il vincitore del concorso. Ovviamente sarà fornito l’abbigliamento completo da gara. La spesa del vincitore sarà la licenza”.  

Il corso federale 
“A fine marzo vogliamo dar modo a tutti i piloti che ad oggi hanno corso con vetture piccole di provare la Peugeot 207 S2000, la Citroen DS3 ed  una Citroen C2 gruppo A. Nella stessa giornata è in programma il corso federale Csai per la licenza INT/C. Evitiamo così ai nostri piloti una trasferta costosa a Roma e, ad un prezzo agevolato,  si svolgerà su un tratto di strada chiusa vicino Trambileno con Alessandro Bettega in veste d’istruttore federale”. 

I programmi dei driver
“E’ presto, ma Giancarlo Graziosi, valdostano, parteciperà a sei/sette gare del CIVM con la 207 S2000 del Ferrari Motor Team, mentre Mirko Pontalti con alle note Simone Istel parteciperà al Campionato Italiano Wrc con la Citroen C2 R2T. Quindi Alessandro Bettega che ha deciso d’essere in gara in due appuntamenti del Campionato Raceday Terra ed al Rally dell’Adriatico. Sciessere si prepara per gareggiare ad una gara valida per il campionato del mondo, mentre io lavoro per essre apripista in Bondone con la nuova Citroen DS3 R5”. 

Impegno a tutto campo
“L’obiettivo è promuovere lo sport automobilistico ed aiutare soprattutto i giovani ad avvicinarsi a questo mondo. Non dimentico la Michael Racing di Michele Moretto che ci mette a disposizioni 5 vetture Renault Clio Williams 1800 cc gruppo N. Non nascondo che mi piacerebbe coinvolgere i giovani in scuderia per stilare i comunicati, le foto e la gestione dei paddock. Farli crescere nell’ambiente a loro congeniale”.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,777 sec.