A Sperlonga domina Kubica, ma Cobbe è quarto assoluto
L’equipaggio Cobbe - Bordin, si classifica quarto assoluto nella 5ª edizione del Rally Ronde Città di Sperlonga. Non solo, ma è prima tra le vetture WRC con la Ford Focus 08. La corsa laziale è stata netto dominio di Robert Kubica al volante della Peugeot 207 S2000. Il driver polacco, recente dominatore del campionato del mondo in gruppo Wrc2, ha staccato il miglior tempo in tre delle quattro speciali in programma. Una prova su asfalto, “La Magliana” di 9,400 chilometri da ripetere su quattro passaggi. 
La gara
Come detto Kubica parte a testa bassa e stacca il miglior tempo sulla prima speciale con Cobbe al quarto posto a 6"6. Nel passaggio seguente, il polacco è sempre leader, mentre il pilota della Vallarsa è 11° a causa dello spegnimento del motore in una inversione. Nel terzo tratto l’equipaggio Cobbe – Bordin risale in 5ª posizione, mentre nell’ultimo, dominato da De Santis con la Ford Fiesta R5, il sessantenne trentino si scatena ed è terzo assoluto. 
La soddisfazione di Luciano Cobbe
«Ci siamo divertiti all’esordio in questa gara e siamo riusciti a sopravanzare piloti locali. Tra l’altro, primi tra le WRC. Sono soddisfatto e noto che ci si avvicina sempre più ai big. Sulla seconda speciale, in una giornata piovosa, s’è spenta la macchina in una inversione stretta ed abbiamo perso circa 15 secondi. Un tratto cronometrato molto guidato all’inizio in salita, mentre dopo lo scollinamento a circa metà prova, inizia una discesa insidiosa, molto scivolosa soprattutto sul bagnato. Lottare con Kubica è impossibile. È davvero un mostro. Tra l’altro persona umile, gentilissima e disponibile. Conoscerlo è stato davvero un piacere».
La classifica
1° Kubica – Gerber (Peugeot 207 S2000), 2° De Santis – Luzzi (Ford Fiesta R5) a 35"0, 3° Gianfico – Mongillo (Mitsubishi Lancer R4) a 48"8, 4° Cobbe – Bordin (Ford Focus Wrc) a 57"6.