motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Cobbe 5°, Merli 10° al Prealpi Master Show

Al Prealpi Master Show, terzo appuntamento del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, domina Luca Bertin con la Citroen C4. Luciano Cobbe, in gara con la Ford Focus WRC e con alle note Francesco Orian, è 5° assoluto. Ottima prestazione di Christian Merli, con al fianco Mariano Pasqualini, all’esordio con la Peugeot 207 S2000. Il talento di Fiavè, al suo primo rally stagionale, entra nella top ten ed è secondo tra le S2000. Scalognato Alessandro Bettega. Dopo esser rimasto al comando tra le S1600 con la sconosciuta Suzuki Swift, è costretto al ritiro sull’ultima speciale per rottura del cambio. 

La gara
Sul primo passaggio sulla “Master Show” di 8,700 chilometri s’impone Luca Bertin con la Citroen C4. Luciano Cobbe, con accanto Francesco Orian è sesto al volante della Ford Focus WRC, mentre è semplicemente eccellente l’esordio di Christian Merli ed il naviga Mariano Pasqualini, con la Peugeot 207 S2000. Ottavo tempo assoluto per il pilota di Fiavè che affronta il suo primo rally stagionale. Alessandro Bettega, al suo primo contatto con la Suzuki Swift S1600, è primo di gruppo. L’equipaggio Ciaghi – Faccenda in gara con la Clio, guida la classifica tra le FA7. In vetta, in gruppo A6 Maurizio Pioner con Bruna Ugolini alle note ed in gara con l’Opel Corsa. Nella seconda speciale c’è sempre Bertin ed identica classifica per Cobbe. Merli scivola in 13ª posizione, quinto tra le S2000. Bettega abbassa il suo tempo di 7” ed è in vetta tra le S1600. Ciaghi guida sempre la  classe FA7, mentre Pioner perde la leadership in A6, superato per 2”8 da Gobbo con la Saxo. Nel terzo passaggio Bertin non molla con Cobbe 5°. Merli e Pasqualini staccano il 9° tempo. Il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, Alessandro Bettega, è sempre primo tra le Super 1600. Pioner stacca il miglior tempo con Gobbo alle sue spalle per solo 0”7. Corrado Ciaghi è costretto al ritiro con la sua Clio. Infine la quarta ed ultima speciale, dove Cobbe è settimo ed uno straordinario Merli si classifica nono assoluto ed è 10°. Tra l’altro 2° di classe. Colpo di scena nell’ultimo passaggio, dove Bettega è costretto al ritiro per rottura del cambio. Ancora il miglior tempo per Maurizio Pioner, ma in classifica generale sale sul secondo gradino del podio in A6. Roberto Pellè è 5° in classe N3. 

L’intervista a Cobbe
“Non sono soddisfatto. Ugualmente ci siamo divertiti un sacco in una bella gara che non conoscevo”. 

Merli e Pasqualini, al settimo cielo
“Podio d’argento alla prima uscita con la fantastica Peugeot S2000. Abbiamo lottato contro il forte rallysta Tempestini. Solo lo shake down con la 207 e poi la gara. Sul secondo passaggio abbiamo toccato e la vettura s’è scomposta. Abbiamo perso secondi preziosi. Ottimo il lavoro di Mariano (Pasqualini, il navigatore ndr). Più che felici per un finale di stagione straordinario”. 

L’amaro il commento di Bettega
“Mi spiace. Tutto filava alla perfezione e s’è rotto il cambio sull’ultima prova dopo un solo chilometro. Al comando per tutta la gara ed intaschiamo zero punti”. 

Il podio
1° Bertin (Citroen C4), 2° Romagna (Ford Focus WRC) a 11”7, 3° M. Trentin (Citroen C4) a 14”4. 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,766 sec.