motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Taddei 2° al Rally Ronde Balcone delle Marche

Il secondo appuntamento stagionale del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la  Ronde Balcone delle Marche, è dominato da Simone Romagna con la Ford Focus WRC. Alessandro Taddei al volante della Xsara WRC è ottimo secondo, mentre l’equipaggio Cobbe – Orian, con l’altra Focus WRC, sale sul gradino più basso del podio. Oggi, start da Cingoli alle 7.31 ed arrivo del primo equipaggio alle 16,45.
Gli organizzatoti della ronde su terra, hanno modificato il percorso di gara portando la speciale ad una lunghezza di 12,100 chilometri da affrontare quattro volte. 

La gara
Nella prima prova “Lago di Cingoli”, il miglior scratch è per Alessandro Taddei in gara con la Citroen Xsara e navigato da Mauro Marchiori. Alle sue spalle il veneto Simore Romagna con la Focus, mentre, terzo a 8”9 c’è l’equipaggio Cobbe – Orian con la Ford Focus WRC. Nel secondo passaggio, balza in vetta Cobbe, che stacca Taddei, 3°, di 1”6. Il pilota della Vallasrsa passa al comando della gara. Sulla terza speciale i tempi sono ex equo tra Romagna e Taddei, mentre Cobbe è terzo. Dietro, Roberto Pellè, 38°, è quarto tra le N3 con la Seat Ibiza TDi. L’equipaggio Pioner – Ugolini è 61° e primo in A6, mentre alle sue spalle, Luca Manera è terzo in FN3 con l’Opel Astra GSi. Infine, l’ultimo e decisivo passaggio. Si scatena Romagna con Taddei a 6” e Cobbe a 9”2. Nella classifica finale Roberto Pellè è 4° in classe N3. Maurizio Pioner, 54°, domina la classe A6 con l’Opel Corsa Gsi, mentre Luca Manera, in gara con l’Opel Astra in classe FN3, conquista il bronzo. 

Taddei racconta la gara
“Premesso che è un ottimo secondo posto ed al momento siamo in vetta al Challange. Dopo la prima prova abbiamo effettuato delle regolazioni sulla vettura e probabilmente abbiamo errato in qualche parametro. Nella seconda speciale, la Xsara non stava in strada ed abbiamo perso moltissimo. Nulla da recriminare sulla guida e con il naviga, ma rimane ugualmente un po’ d’amaro in bocca. La vittoria era a portata di mano”. 

Luciano Cobbe, terzo assoluto
“E’ il massimo. Fino a poco tempo fa beccavamo mezzo minuto dai big, mentre ora siamo alle loro spalle. Abbiamo staccato il miglior tempo su un passaggio, mentre in quello seguente abbiamo commesso un piccolo errore. Speciale splendida e, con Francesco Orian (il navigatore ndr), siamo più che felici”.
 
Il podio
1° Romagna/Addondi (Ford Focus WRC), 2° Taddei/Marchiori (Citroen Xsara WRC) a 6”1, 3° Cobbe/Orian (Ford Focus WRC) a 12”3.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,141 sec.