motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Poker di Taddei nel 5°Rally Ronde Val d’Orcia 

Quarta vittoria consecutiva per Alessandro Taddei nella 5ª edizione del Rally Val d’Orcia in provincia di Siena. Il pilota di Borgo Valsugana, al volante della Citroen Xsara WRC e con alle note l’amico Marco Comunello, ha letteralmente dominato la prima prova del Raceday Ronde Terra. Gara su sterrato quindi, sulla  prova dove s’è corso, negli anni ’80, il mondiale del Sanremo. Speciale difficile, tecnica, lunga 11,280 chilometri da ripetere quattro volte. Il valsuganotto ha staccato il miglior tempo in tutti i quattro passaggi. 

Il poker di Taddei
“Eravamo fermi da sei mesi e dopo un breve test eravamo già in sintonia con la vettura. Gara bella, che conosco e vettura perfetta. Un sincero complimento al mio navigatore Marco (Comunello ndr), che alla sua prima esperienza con la WRc non ha commesso alcun errore. Nei rally si vince in due. Inoltre abbiamo dominato tutte le prove ed abbassato il tempo tra il primo passaggio e l’ultimo di 25”. Più che soddisfatto”.

Travaglia 2° assoluto con la Mitsu
Fantastico secondo posto assoluto per Renato Travaglia in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX R4 della Pro Race. Da rilevare che la fianco sedeva Luca Gelli, navigatore alla sua prima esperienza assoluta. Per il portacolori della Scuderia Island Motorsport s’è trattato d’un esordio sulla speciale sterrata di Radicofani. Il campione trentino ha conquistato il secondo posto assoluto sin dal primo passaggio e l’ha mantenuto fino all’arrivo. 

Il commento del pilota di Cavedine
“Molta salita, nebbia ed una prova che ho conosciuto solo durante le ricognizioni. Con il nostro peso e potenza, nulla si poteva fare contro la WRC. Abbiamo dominato nel Gruppo N e siamo saliti sul secondo gradino del podio. Siamo soddisfatti. L’esordio assoluto del navigatore Luca Gelli merita sicuramente un plauso. Fresco di licenza federale e alla sua prima esperienza nella specialità, s’è comportato in modo egregio. Il fine principale della vigilia era quello di divertirci. Obiettivo raggiunto”. 

L’equipaggio Cobbe - Orian
Bene Luciano Cobbe con alle note Francesco Orian che conquistano il 4° posto assoluto con la Ford Focus WRC. 

Roberto Pellè
Ottima la performance degli altri trentini in gara, dove Roberto Pellè, 35°, in gara con la Seat Ibiza TDi del 2004 e con alle note Giulia Luraschi, conquista l’argento in Classe N3. Poco dietro nella classifica generale, Federico Fiora al volante della Fiesta RB2, sale sul secondo gradino del podio. Identico risultato per l’equipaggio Pioner – Ugolini, in gara con l’Opel Corsa, secondo in A6, mentre Luca Manera, in classe FN3 con l’Opel Astra, deve accontentarsi del 5° posto.

La classifica finale 5° Ronde della Val d’Orcia
1° Taddei-Comunello (Citroen Xsara WRC), 2° Travaglia-Gelli (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 17”1, 3° Bertin-Zamboni (Citroen Xsara WRC) a 23”1, 4° Cobbe-Orian (Ford Focus WRC) a 28”, 5° Hoelbling-Zanchi (Grande Punto Abarth S2000) a 37”4, 6° Scandola-Sandrini (Skoda Fabia S2000) a 41”6, 7° Bentivogli-Cecchi (Subaru Impreza Sti) a 1’03”2; 8. Costenaro-Bardini (Peugeot 207 S2000) a 1’04”3; 9. Marchioro-Dinale (Subaru Impreza Sti) a 1’22”5; 10. Marcori-Farnocchia (Mitsubishi Lancer Evo X) a 1’23”.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,813 sec.