motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Taddei punta al poker in Val D’Orcia

Domenica si corre la 5ª edizione del Rally Val d’Orcia con partenza da Radicofani in provincia di Siena. E’ la prima prova del Raceday Ronde Terra. Gara su sterrato quindi, sulla  speciale dove s’è corso il mondiale del Sanremo. E’ lunga 11,280 chilometri da ripetere quattro volte. Non solo, ma il 10 per cento del tracciato è su asfalto. 

Alessandro Taddei
Il pilota di Borgo Valsugana, al volante della Citroen Xsara WRC punta alla vittoria in questa competizione. Taddei, infatti, ha trionfato nelle ultime tre edizioni. 

Sarà poker? 
“Ci proviamo. E’ una bella gara che conosco bene. Una prova molto tecnica, veloce e guidata con salita e discesa. E’ interrotta da un tratto asfaltato di circa un chilometro, da affronta tare con gomme da sterrato. Gareggio con l’amico e compaesano Marco Comunello. Per il mio navigatore sarà l’esordio con una vettura WRC”. 

Luciano Cobbe
Reduce dalla recente vittoria al 3° Rally del Lago di Omodeo in Sardegna, l’equipaggio Cobbe – Orian, in gara con la Ford Focus WRC, punta decisamente al podio. 

Renato Travaglia
Allo start anche il campione di Cavedine in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX della Pro Race gruppo R4. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport, gareggia nell’inedita veste d’istruttore al neo licenziato Luca Gelli. 

Gara tutta da scoprire
“Alla sua prima esperienza, Luca Gelli, m’ha chiesto di farmi da navigatore per imparare. Perché no? Sono istruttore Csai ed è giusto insegnare. Non conosco la prova, ma speriamo ugualmente di divertirci”. 

Equipaggi trentini in gara
Allo start Federico Fiora con la Ford Fiesta in Gruppo R2B, mentre l’equipaggio Pellè – Luraschi affronta questa ronde con la Seat Ibiza in Gruppo N3. Maurizio Pioner, con alle note Bruna Ugolini, scenderà dalla pedana di partenza con l’Opel Corsa iscritta in A6. Quindi il roveretano Luca Manera al via con l’Opel Astra in classe FN3. 

La Ronde
Start alle 7,31 con arrivo del primo concorrente, dopo i quattro passaggi, alle 16,30. I chilometri totali di gara sono 223, dove 45,120 costituiscono le prove da affrontare cronometro alla mano.       

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,75 sec.